giovedì 14 maggio 2009

Patrizia Casagrande Presidente della Provincia di Ancona: “Lorella Campolucci è una di voi!”


“Sono qui a sostenere Lorella Campolucci come Presidente della Provincia, come donna e come donna di sinistra, perché difficilmente ho visto tanta passione e tanto amore per il proprio territorio. D’altra parte ricordatevi: Lorella è una di voi!” Il Presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande è intervenuta mercoledì 13 maggio all’assemblea pubblica della Lista Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere al Cinema Teatro “A. Sordi”.

Davanti ad una sala gremita di cittadini, la Presidente Casagrande ha elogiato Lorella Campolucci per aver messo insieme una squadra giovane ed elaborato un programma serio e concreto in una situazione politica molto difficile. “Apprezzo molto questa proposta di governo” prosegue la Presidente Casagrande “essere controcorrente rispetto al facile pensiero di chi ci governa, recuperare valori di eticità, solidarietà e condivisione, parole che ricorrono spesso nel programma di Lorella Campolucci, non è cosa da poco in un momento tanto difficile,, complicato da una crisi economica gravissima. La priorità di un Sindaco è quella di tenere insieme la comunità che deve essere preparata per la ripresa, una comunità che deve essere solida, accogliente e coesa. I principi ispiratori della Lista Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere vanno in questa direzione e la guida di Lorella Campolucci è una guida fatta di esperienza amministrativa e passione”.

Quello di Lorella Campolucci e della Lista che la sostiene secondo la Presidente Patrizia Casagrande, “è un progetto ambizioso, ma che tiene insieme l’identità collettiva e l’armonia del territorio. Un territorio dove i giovani possano programmare il loro futuro e gli anziani, le famiglie e i bambini non sentirsi mai soli. Un progetto ambizioso perché combatte i disagi derivanti da una politica aggressiva e autoreferenziale e metodi di falsificazione della realtà che pervadono la vita politica nazionale. Vogliamo perciò che dai governi locali venga un segnale forte di cambiamento, che rimetta al centro valori di eticità e solidarietà

Molto apprezzato dal Presidente della Provincia di Ancona l’attenzione della Lista Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere per lo sviluppo sostenibile del territorio, per il risparmio energetico e le fonti di energia rinnovabile. Nel programma elettorale sono infatti previsti interventi per l’apposizione di pannelli fotovoltaici negli edifici pubblici ed al cimitero, in modo da alimentare le lampade votive con un immediato e quantificabile vantaggio per i cittadini.

Lorella Campolucci ha proseguito poi con l’esposizione dei punti più importanti del programma elettorale della Lista Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere che verrà a giorni recapitato a tutte le famiglie di Ostra Vetere, non prima però di chiarire alcuni punti oggetto di discussione in questi giorni.
“Vogliamo sgombrare subito il campo da ambiguità che possono creare confusione, e non tanto perché dobbiamo dare ‘delle risposte’, perché risposte ne deve dare semmai questa amministrazione” dice Lorella Campolucci In questi cinque anni abbiamo assistito ad un aumento vertiginoso della spesa corrente. Si è speso tanto, in tutti i sensi, per una promozione non si sa bene di chi e di che cosa visto che dagli incontri che abbiamo avuto con le organizzazioni, quello della valorizzazione dei prodotti locali è stata la maggiore richiesta. Dal 2006 abbiamo avuto un aumento dell’imposizione fiscale, dei debito fuori bilancio per cui sono stati venduti due ex scuole il cui introito non è bastato a sanare la situazione. Ci chiedono come faremo a governare se la situazione finanziaria è così critica. Ebbene vorrei che sia chiaro che la nostra idea di politica è diversa, parte dalle esigenze dei cittadini e dalla ricerca di soluzioni condivise con gli stessi cittadini. Un’idea di politica che non può prescindere dal controllo e dalla razionalizzazione dei costi della politica, che passa attraverso la valorizzazione delle professionalità presenti all’interno dell’amministrazione evitando sprechi pari a 160mila euro circa più incentivi per un ufficio di staff. Una politica che è fatta di collaborazione con i comuni del territorio, lavorare in rete significa razionalizzare costi e condividere vantaggi per i cittadini. Una politica ‘trasparente’ che significa accesso alle informazioni e ad agli atti. Ricordiamo che la minoranza uscente ha speso 8 mesi dall’insediamento dell’attuale amministrazione, per visionare documenti, ed è dovuta ricorrere ad un avvocato”.

“Amministrare la cosa pubblica”
prosegue Lorella Campolucci “ significa mettersi a disposizione della comunità con spirito di servizio e umiltà, per il bene comune e la Lista Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere è pronta e capace per adempiere a questo compito”.


di Maria Pettinari

Nessun commento: