mercoledì 6 maggio 2009

La Lista Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere per l’agricoltura ed il mondo dell’impresa


Prosegue il lavoro della Lista Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere per la stesura definitiva del programma elettorale. “Un programma ricco e partecipato, frutto di una campagna di ascolto iniziata a settembre 2008 insieme al ricco mondo associativo del paese” dichiara la candidata a Sindaco Lorella Campolucci “Un metodo di lavoro che è anche un modo di fare politica che distingue e caratterizza questo nuovo gruppo che si presenta alle elezioni amministrative di giugno. Questo è il nostro concetto di trasparenza: processi decisionali e propositivi condivisi con i cittadini e tutte le associazioni e le espressioni di Ostra Vetere, un cittadino che diventa protagonista delle proposte e dei progetti per il bene del paese”.

Un metodo di lavoro che sta già dando i suoi frutti. Dopo l’incontro con le associazioni sportive e di volontariato, la Lista Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere ha incontrato martedì 5 maggio le associazioni di categoria. Al Centro Sociale “Amici del Liscio” di Pongelli i 16 candidati e Lorella Campolucci, si sono incontrati con Matteo Principi per la C.I.A. ( Confederazione Italiana Agricoltori), Giordano Mancinelli per la CGIL, Maurizio Andreolini per la CISL e Tonino Turchi per la Coldiretti.

Tra i punti principali inseriti nella bozza del programma elettorale in merito a lavoro, sviluppo e agricoltura: la collaborazione con l’Università di Ancona, la valorizzazione e promozione dei prodotti locali come l’olivo di qualità “Raggia”, uno spazio degustazione e vendita a chilometri zero, percorsi turistici enogastronomici, la partecipazione a fiere nazionali e internazionali, percorsi progettuali in collaborazione con le scuole, coinvolgimento delle associazioni agricole nell’elaborazione del piano particolareggiato del centro storico, incentivi per la riqualificazione delle aziende, promozione e incentivazione dell’artigianato artistico locale inteso anche come opportunità di lavoro e di nuovi insediamenti produttivi nel centro storico.

Quello che è emerso dalla discussione che è seguita, è stata la convinzione di tutti della necessità di una rete di collegamento con gli altri comuni della Valle per lo sviluppo del territorio ed il dialogo continuo con gli operatori. A questo proposito Mancinelli della CGIL ha ricordato che “l’attuale amministrazione di Ostra Vetere non ha più convocato i sindacati dal bilancio 2007, da quando cioè, dissentimmo su alcuni aspetti come l’aumento del 400% dell’addizionale Irpef”. Giordano Mancinelli ha proseguito suggerendo un piano delle revisioni delle tariffe e maggiore incisività nelle politiche sociali, suggerimenti che in parte erano già stati recepiti come la revisione della tassa rifiuti.

Maurizio Andreolini della CISL ha sottolineato che l’attuale crisi economica, pur difficilissima, “può essere un’opportunità per nuove professioni e nuove occasioni di lavoro. Il ruolo di una amministrazione deve essere proprio quello di individuare percorsi che facilitino le iniziative imprenditoriali e creino nuove occasioni di lavoro. Ecco perché ritengo che il vostro metodo di ascolto e partecipazione di tutti gli operatori del settore sia molto importante”.

Apprezzamento per la squadra giovane “segno di cambiamento, di nuove idee e progetti veramente seri”, è stato espresso da Matteo Principi della C.I.A. che ha proseguito “Il ruolo della futura amministrazione sarà fondamentale se vogliamo che, ad esempio, i nostri prodotti vengano consumati nella mense scolastiche, ma anche per poter incidere nel piano regolatore, perché le aziende agricole hanno bisogno di spazi idonei e di infrastrutture. Un’amministrazione attenta ed in continuo rapporto con il mondo agricolo, non può certamente risolvere tutti i macro problemi di un settore in difficoltà da molto tempo, può però risolverne di piccoli altrettanto importanti e soprattutto fungere da tramite con le autorità provinciali e regionali ed essere portavoce delle esigenze degli imprenditori del suo territorio”

Tonino Turchi per la Coldiretti ci tiene a sottolineare che “è la prima volta che veniamo invitati ad un confronto politico, ancora più apprezzabile perché siamo stati interpellati molto prima delle elezioni ed ora prima della stesura definitiva del programma elettorale. Ringrazio perciò a nome della Coldiretti dell’opportunità che ci date”. Turchi ricorda che la Coldiretti il 30 aprile scorso ha avviato una campagna nazionale dal titolo “Una filiera agricola tutta italiana”, ed ha consegnato il documento del progetto alla candidata a Sindaco Lorella Campolucci che provvederà, insieme a tutti i candidati della Lista Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere, a trarne spunti interessanti per la stesura definitiva di un programma elettorale veramente partecipato e condiviso.

di Maria Pettinari

Nessun commento: