martedì 5 maggio 2009

La Lista Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere insieme alle associazioni sportive e culturali


Incontro ricco di spunti, quello che la Lista Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere ha organizzato lunedì 4 maggio al Centro Sociale “Amici del Liscio” a Pongelli con le associazioni sportive e culturali del paese. Alla serata era presente una bella rappresentanza del ricco panorama associativo di Ostra Vetere: la Banda Cittadina, le Confraternite, la Pro-Loco, la Federcaccia, l’A.V.I.S., la Polisportiva A.V.I.S., la Società Sportiva Olimpia, Un cuore…mille cuori, il Centro di Cultura Popolare, il Gruppo Sportivo Ruzzola Ostra Vetere, il Comitato San Pasquale, l’Associazione Culturale “Carta Bianca”, il Gruppo Sportivo Pescatori Montenovo, l’Associazione Ruzzola Ostra Vetere, la Corale “Beata Maria Crocifissa Satellico”.

La candidata a Sindaco Lorella Campolucci, dopo aver presentato tutti i 16 candidati della Lista Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere, ha illustrato la bozza del programma che verrà presentata in via definitiva venerdì 8 maggio.
“Quella che vogliamo discutere insieme a voi, è una bozza di programma, che come vedrete, ha recepito tutte le indicazioni, i consigli, ed i suggerimenti, che ci avete fornito durante la campagna di ascolto che abbiamo iniziato già da settembre scorso” dice Lorella Campolucci “Un nuovo modo di fare politica, in piena trasparenza e con il massimo impegno, che caratterizza questo nuovo gruppo e che sarà adottato come metodo di governo del paese. Dialogo e collaborazione continua sono le parole d’ordine della Lista Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere”.

Ricco e vivace è il panorama associativo di Ostra Vetere che conta circa 39 associazioni, una ricchezza che merita più ascolto e maggiore valorizzazione. Un’esigenza che viene dagli stessi interessati, nonostante sia stata istituita dal 2006 la Consulta del Volontariato, che peraltro, non è mai stata convocata.

Tra i temi più significativi toccati durante la serata la viabilità con le sue criticità, individuate per lo più, durante l’uscita dei bambini dalle scuole e la circolazione dei mezzi pesanti.
Sollecitata da alcune domande, Lorella Campolucci ha spiegato il progetto della Lista per una educazione stradale e di cittadinanza nelle scuole, in stretta collaborazione con le associazioni, l’amministrazione comunale e la Polizia Municipale.

Altro tema che ha molto interessato gli intervenuti, è stato quello delle energie alternative ed in particolare del fotovoltaico. In particolare la Lista Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere ritiene che sia più conveniente, per il bene del paese, optare per soluzioni piccole (3/6 kilowatt) anziché grandi progetti di difficile e non immediata realizzazione. Il ritorno economico per l’amministrazione e per i cittadini sarebbe immediato nel caso di piccoli progetti, così come dimostrano esperienze di altri comuni vicini.

Per l’Associazione Sportiva Olimpia, 180 circa i ragazzi iscritti, è fondamentale la costruzione di un secondo campo per l’allenamento. La soluzione che potrebbe essere adottata, riguarda la vendita dell’area del vecchio campo sportivo ed individuare una nuova zona magari a ridosso dei nuovi impianti. “Tutte soluzioni che discuteremo e concorderemo insieme all’associazione” dichiara Lorella Campolucci. Intanto la bozza di programma si è arricchita di un suggerimento che riguarda la possibilità di un sussidio alle famiglie che, in tempo di crisi economica, potrebbero trovarsi in difficoltà nel continuare a far partecipare i propri figli alle attività sportive e ricreative del paese.

Piano regolatore, politica abitativa e centro storico gli altri spunti di discussione sollecitata dalle associazioni intervenute. La necessità di adottare un piano regolatore è parso evidente a tutti, così come la valorizzazione del centro storico che si basa su alcuni punti come: il recupero degli immobili, la promozione e degustazioni di prodotti locali in punti vendita dedicati e la riscoperta di arti e mestieri non solo come tradizione ma anche come opportunità di lavoro.

Un calore ed un affetto particolare sono stati riservati da tutti i partecipanti e dalla Lista, al Maestro Filiberto Campolucci in rappresentanza della Banda Cittadina, l’associazione più antica di Ostra Vetere.


di Maria Pettinari

Nessun commento: