giovedì 21 maggio 2009

La Lista Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere incontra il mondo del lavoro

S’intensificano gli appuntamenti della Lista Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere in vista delle prossime elezioni amministrative del 6 e 7 giugno 2009. La candidata a Sindaco Lorella Campolucci e i 16 candidati alla carica di consiglieri, hanno incontrato, in una assemblea pubblica, i rappresentanti delle associazioni di categoria, le aziende, gli artigiani, i commercianti.

L’assemblea pubblica per la presentazione del programma elettorale, si è tenuta mercoledì 20 maggio al “Salone Europa A. Spinelli” ed ha visto la partecipazione di una buona rappresentanza del mondo imprenditoriale ed economico di Ostra Vetere.

Lorella Campolucci ha introdotto la serata esponendo i punti principali del programma elettorale della Lista Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere già distribuito a tutte le famiglie. Un programma, è importante sottolinearlo, che è frutto di una campagna di ascolto attivata già dallo scorso autunno. Gli spunti, le riflessioni ed i suggerimenti raccolti ascoltando le esigenze delle associazioni di volontariato, di categoria, dello sport, sono ora tutti recepiti nel programma elettorale della Lista. Un metodo di lavoro, quello dell’ascolto e della collaborazione tra cittadini e amministrazione, che è diventato poi il punto di forza e di distinzione di questa squadra che sostiene la candidatura di Lorella Campolucci a Sindaco di Ostra Vetere.

In particolare si sono toccati i punti del programma che riguardano l’economia e lo sviluppo del territorio. Uno sviluppo sostenibile, con ampio spazio alle energie alternative, incentivi alle imprese e riduzione della pressione fiscale a carico dei cittadini e delle attività produttive. Un programma di sviluppo del territorio che tiene conto delle esigenze abitative, produttive, commerciali e artigianali dei cittadini. Attenzione all’ambiente e al risparmio energetico.

Gli intervenuti all’incontro hanno sollevato serie e interessanti riflessioni. In primo luogo l’isolamento sofferto dal nostro territorio e di conseguenza dalle nostre imprese, vuoi per la viabilità (vedi Arceviese) , vuoi per la mancanza di banda larga. La richiesta del mondo imprenditoriale ed economico è quella di poter rompere questo isolamento e dare “più peso politico al territorio” a cui si aggiunge di conseguenza, la necessità di attirare manodopera specializzata necessaria alle nostre imprese.

“La collaborazione e la sinergia fra enti, associazioni e gli altri comuni della valle, è un punto cardine del programma elettorale della Lista Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere” risponde Lorella CampolucciImportante per risolvere problemi, avere accesso a finanziamenti, avere insomma più peso politico. Da soli non si va da nessuna parte. Per quanto ci riguarda, stiamo già gettando le basi per una rete tra le amministrazioni della valle. Giovedì 21 alle ore 21 al Centro Sociale Amici del Liscio di Pongelli tutti i candidati dei Comuni delle Valli Misa-Nevola s’incontreranno in una assemblea pubblica”.

“Per quanto riguarda la richiesta di manodopera specializzata” prosegue Lorella Campolucci, “il nostro programma prevede la collaborazione con l’Università di Agraria ed ha previsto progetti che riguardano anche gli Istituti Professionali per avviare stage formativi per studenti nelle imprese locali”

La Lista Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere è pronta a fare la sua parte per il bene di tutta la comunità secondo il suo motto: Impegno a fare e a dare risposte concrete; Trasparenza nell’azione amministrativa, accesso alle informazioni e assemblee periodiche di ascolto e confronto.

di Maria Pettinari

Nessun commento: