sabato 22 agosto 2009

Presentata Festa Democratica sull'Agricoltura

Stamani (venerdì 21) è stato presentato a Jesi, nel corso di una conferenza stampa, il programma della Festa democratica nazionale tematica sull’agricoltura, che quest’anno si svolgerà a Jesi presso il Parco del Ventaglio dal 27 agosto al 6 settembre. Presenti la sen. Colomba Mongiello, Responsabile nazionale Agricoltura del Pd, il Segretario provinciale Emanuele Lodolini e quello jesino Nicola Vannoni.
Le Marche, in sostanza, si sono aggiudicate una seconda festa del circuito nazionale: dopo quella su Informazione e Comunicazione di Pesaro, arriva la manifestazione sui temi dell'agroalimentare che si svolgerà a Jesi.

“Per Jesi sarà la prima volta. Jesi, del resto - per Lodolini e Vannoni, - è la cornice giusta perché quello dello jesino e della vallesina è un territorio i cui colori, sapori e profumi hanno prevalentemente “vocazione agricola”. Ecco perché il simbolo della Festa è un semplice germoglio che forma una “F” di Festa evocando, in un momento di acceso dibattito attorno ai ritardi del Governo per le celebrazioni dei 150 dell'Unità d'Italia, una bandiera tricolore”.
Colonna sonora della Festa: “Libera uscita” di Luciano Ligabue.

“Lo slogan della Festa - sempre secondo i due Segretari - sarà “crescere insieme”, un auspicio ed un impegno per un Partito come il nostro, che va rafforzato, avvicinandolo ancora di più al territorio e recuperando il rapporto con la società per dare risposte certe a chi, in questi mesi, sta vivendo momenti di difficoltà legati alla crisi economica”. L’evento si presenta quest’anno davvero ricco di appuntamenti non solo politici, ma anche musicali e di intrattenimento.

“La Festa di Jesi - per Lodolini e Vannoni - rappresenta un primo momento di discussione in vista delle elezioni regionali del 2010, ma vuole guardare anche alla fase congressuale imminente”.

La Festa sarà inaugurata il 27 agosto (ore 20.00) presso l’Enoteca da “un aperitivo” con Piero Fassino. Il 28 saranno protagonisti (ore 19) Gian Mario Spacca, (ore 21) Giuseppe Fioroni, il 30 agosto (ore 18) Filippo Penati e (ore 21) Debora Serracchiani, il 31 agosto (ore 21) Dario Franceschini, il 2 settembre (ore 19) Jean Lèonard Touadi, il 2 settembre i capigruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera e al Senato insieme al già Sottosegretario Guido Tampieri, il 3 settembre (ore 19) Palmiro Ucchielli, il 4 settembre (ore 18) Vannino Chiti, (ore 21) il Sottosegretario Ministero politiche agricole Antonio Buonfiglio e Paolo De Castro Presidente Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo insieme ai Presidenti nazionali Cia, Confagricoltura e al Segretario generale UILA, il 6 settembre (ore 17.30) le Parlamentari della provincia di Ancona, (ore 19) Goffredo Bettini, (ore 21) i Presidenti nazionali di Coldiretti, Coopagri, Federconsumatori, Fedagri.

“Si parlerà di agricoltura in un momento, ha dichiarato la sen. Colomba Mongiello, che vede i principali Paesi adottare manovre anticrisi, con misure specifiche per il rilancio competitivo del comparto, a fronte del governo italiano che si rende protagonista di tagli al comparto agroalimentare (682 milioni di euro con la manovra finanziaria del luglio 2009). Inoltre, il governo nei ben cinque decreti anticrisi fino ad ora adottati non ha previsto per l'agricoltura alcuna misura di rilancio competitivo. Nonostante le proposte da noi presentate in Parlamento, comprese quelle sostenute dalle associazioni del mondo agricolo che in questi mesi si sono mobilitate unitariamente (con la sola eccezione della Coldiretti), siano state respinte, il nostro impegno proseguirà e di questo e altro ancora parleremo alla Festa nazionale di Jesi”

A segnare l’ingresso della Festa sarà “Il parco del gusto e delle tipicità. I produttori e le associazioni raccontano l’agricoltura di oggi e di domani, un’area specifica dedicata al mondo dell’agricoltura, dell’agroalimentare e di tutte le attività legate alla tutela ed alla valorizzazione del territorio e dell’ambiente. In questo spazio sarà possibile trovare i produttori agricoli che ti faranno conoscere i loro prodotti, il vino, l’olio, i formaggi, la pasta, e tutto ciò che di tipico produce la nostra agricoltura. Fare assaggi e degustazioni. Vedere e conoscere le attività ed i progetti di quanti, imprese ed associazioni, tutti i giorni sono impegnati per promuovere lo sviluppo di un settore, quello dell’agricoltura e dell’agroalimentare, che rappresenta una risorsa fondamentale per il nostro paese e per il nostro territorio.

Su Facebook il gruppo ufficiale della Festa ed il programma completo

Nessun commento: