domenica 14 settembre 2008

Giovani Pd, primarie a ottobre

A un anno di distanza tornano le primarie nel Partito democratico. Stavolta, però, saranno riservate agli under 30, che eleggeranno la prima assemblea nazionale (e quelle regionali) di Generazione democratica, il movimento giovanile del partito. L'appuntamento è fissato per il 18 ottobre e sarà anticipato da assemblee organizzate in ogni città due settimane prima e da incontri per la costituzione dell'organizzazione nelle realtà locali (comuni e province).
Il regolamento approvato dopo un lungo travaglio dal comitato promotore dei giovani democratici dovrà ancora passare al vaglio del coordinamento del partito, che si riunirà giovedì prossimo, ma non si prevedono grossi scossoni. Se tutto dovesse rimanere invariato, ciascuno potrà auto-candidarsi, senza essere collegato ad alcuna lista, con un meccanismo quindi ancora più aperto rispetto a quello previsto lo scorso anno. I giovani elettori sceglieranno infatti da un unico listone, che sarà che sarà compilato per ogni provincia, due nomi per l'assemblea nazionale, che sarà composta da mille persone, e altrettanti per quella regionale. È previsto l'obbligo della preferenza di genere, cosicché ciascuna assemblea sarà composta per metà da uomini e per metà da donne.
Per candidarsi alla segreteria nazionale, occorrerà raccogliere almeno mille firme in cinque diverse regioni. È rimandata alla primavera, invece, l'elezione dei segretari regionali, che sarà affidata alle rispettive assemblee. Per il momento, saranno nominati da Roma coordinamenti provvisori per affiancare le assemblee nella gestione della costituzione del movimento in ogni singola regione.
La presentazione ufficiale delle primarie giovanili si svolgerà all'interno della Festa democratica di Firenze sabato 6 settembre, prima dell'intervista di Enrico Mentana a Walter Veltroni. A tutto il percorso costituente del movimento sarà legata anche un'ampia mobilitazione in favore della petizione Salva l'Italia: la raccolta delle firme accompagnerà sia gli appuntamenti di preparazione alle primarie, sia la votazione del 18 ottobre, che anticipa di una settimana la manifestazione nazionale del partito.

dal Blog dei Giovani Democratici di Ancona

2 commenti:

Anonimo ha detto...

volevo sapere se per votare il 17 e 18 ottobre per queste primarie regionali e provinciali giovanili, era necessario iscriversi al partito.
grazie!

Partito Democratico ha detto...

non sono una giovane del partito..:-) ma ti posso assicurare che no, non c'è bisogno di nessuna iscrizione
ciao e vai a votare!!!! :-)