sabato 9 aprile 2011

Il Partito Democratico di Ostra Vetere incontra i giovani















Il Partito Democratico di Ostra Vetere incontra i giovani, si mette in ascolto e si confronta con una generazione che vive un profondo disagio, una generazione “senza”. “Una generazione senza lavoro, senza futuro, senza sogni” ha introdotto così la serata, giovedì 7 aprile, il consigliere regionale Gianluca Busilacchi citando un libro Ilvo Diamanti di alcuni anni fa.
“Potrei cominciare questo nostro incontro illustrandovi le tre proposte di legge del Partito Democratico del progetto “Precarietà Zero” per regolare il tirocinio, gli stage e la pratica professionale” ha proseguito poi il consigliere Busilacchi “ ma questo lo protremo fare in un secondo incontro. Stasera vorrei sapere da voi cosa pensate, della politica e della scuola per esempio e vorrei sapere cosa pensate che il Partito Democratico possa fare. Da parte mia vi posso dire come intendo io la politica: come un servizio alla comunità, questa è la bella politica”.

E i giovani intervenuti non si sono fatti pregare. Tante le riflessioni a partire proprio dalla difficoltà di far capire ai propri coetanei “che non siamo tutti uguali e che la politica va intesa come servizio alla comunità e al territorio”. Ne esce fuori un quadro in cui “è più semplice seguire la scia berlusconiana che porta all' individualismo, a pensare solo al proprio tornaconto senza una visione comunitaria dei problemi”.

Al Partito Democratico i giovani di Ostra Vetere chiedono ricambio generazionale e una migliore comunicazione e informazione.

Per quanta riguarda la scuola ed il lavoro i giovani intervenuti non hanno avuto dubbi: “ci vuole meritrocrazia e formazione”.

“Questa sera abbiamo aperto un canale di comunicazione con voi che, se siete qui, vuol dire che avete a cuore i temi della vostra generazione e della vostra comunità” ha concluso il coordinatore del Circolo Osvaldo Rotatori “Credo che questa sia un'occasione di crescita molto importante e mi auguro altri e proficui incontri come questo”.

Il nostro tempo è adesso, la vita non aspetta!

Nessun commento: