domenica 6 marzo 2011

Lettera alle democratiche della Provincia di Ancona - 8 marzo 2011


Carissima Democratica,

Ti scrivo alla vigilia della Giornata Internazionale della Donna per dirti che, in questo tempo così complesso, il PD, anche nella nostra provincia, ha bisogno di tutte voi e di tutto il vostro entusiasmo. Sono convinto che proprio da voi donne partirà quella stagione di cambiamento di cui il nostro Paese ha bisogno. Un nuovo Rinascimento.

Avete messo in piazza, lo scorso 13 febbraio, indignazione e determinazione. Sembrava che il Paese avesse perso la capacità di indignarsi. Invece quel giorno, il muro si è rotto. E’ il segno che esistono donne, ma anche uomini, per i quali la dignità della persona ha ancora valore. E’ il segno che esiste un Paese che non si rassegna e che vuol dare di sé la giusta immagine. Davvero una bella lezione quella che le tante Piazze Rosa, anche nella nostra provincia, hanno dato al Paese. Un messaggio di speranza che cade nel 150esimo Anniversario dell’Unità d’Italia.

Non poteva essere diversamente. Le battaglie delle donne sono state, sempre, battaglie di libertà. Nei giorni scorsi molte di voi hanno aderito su Facebook a una bella iniziativa che invitava a sostituire la propria foto con quella di una donna, figura storica o meno, ritenuta particolarmente significativa. E in poco tempo tantissimi profili FB si sono riempiti di Nilde Jotti, Tina Anselmi, Ilaria Alpi, Tina Anselmi, Elsa Morante, Emily Dickinson, Joan Baez, Anna Harendt e tante altre splendide donne. Modelli straordinari di riferimento.

Oggi, purtroppo, sono offerti modelli, dove si è vincenti (nel lavoro, nella carriera professionale e politica) solo se si vendono la propria dignità e il proprio corpo. Un messaggio orrendo che è dato alle giovani generazioni, in particolare a tante ragazze che sono alla ricerca del lavoro, sempre più difficile da trovare, sempre più difficile da mantenere nell’attuale situazione di crisi economica.

Sta a noi ora, raccogliere la sfida. Compito del Pd è raccogliere l’energia positiva che è venuta da quelle piazze e che è in ognuna di voi, trasformarla in progetto politico, l’Alternativa, ovvero un’idea di società che rimetta al centro valori profondi: onestà, serietà, civismo e solidarietà.

“Se non ora quando?”. Si è detto, giustamente.

“SE NON NOI, CHI?” come, molto opportunamente, hanno detto le Democratiche delle Valli del Misa e del Nevola in una recente cena da loro organizzata per festeggiare la Festa delle Donne.

In conclusione. Oltre ad invitarti a passare a ritirare in Sede (Ancona, P.za Cavour 8, quarto piano) la COCCARDA TRICOLORE OMAGGIO “DEMOCRATICHE”, sono a linkarti la brochure “LE NOSTRE PROPOSTE PER LE DONNE” ( http://beta.partitodemocratico.it/doc/204287/le-nostre-proposte-per-le-donne.htm) che ti chiedo di diffondere ai tuoi contatti.



BUON 8 MARZO!


Un caro saluto Emanuele Lodolini Segretario provinciale PD Ancona

Nessun commento: