lunedì 12 maggio 2008

Assemblea Provinciale dei Circoli del PD di Ancona

Si è svolta a Chiaravalle, sabato 10 maggio, la riunione provinciale dei Coordinatori di Circolo del Pd. Presenti il Segretario provinciale Emanuele Lodolini, il Tesoriere provinciale Andrea Bomprezzi e Piergiorgio Carrescia Presidente dell’Assemblea provinciale.
E’ stata l’occasione per confrontarsi sull’esito del voto e fare il punto sugli aspetti politici e organizzativi che interessano il PD sul territorio. Molto positivo è il risultato del PD nella provincia di Ancona, il migliore nella regione Marche. Questo ci consegna una grande responsabilità per la prossima scadenza elettorale del 2009 in cui si eleggerà il Parlamento Europeo e si rinnoveranno, almeno nel nostro territorio provinciale, la maggior parte delle amministrazioni municipali, ben 35 Comuni.
Tra i fattori del successo locale, di certo, un tessuto sociale dove i principali fattori premianti del consenso (sicurezza e sviluppo) sono ancora assicurati, dove le difficoltà sono ammortizzate da un ruolo forte della famiglia, da un’economia che ancora garantisce una buona qualità della vita, da un tasso di disoccupazione anche giovanile fra i più bassi d’Italia, da consolidati rapporti istituzionali di “filiera” fra Comuni, Provincia e Regione che si fondano sia su una tradizione di diffusa buona amministrazione sia su una prevalente affinità politica che va sempre più valorizzata e sempre più rafforzata. I Circoli, a partire dalle prossime settimane, cominceranno ad approfondire quei punti programmatici che hanno costituito l’ossatura della proposta politica del PD e che devono diventare elementi distintivi del Partito: i temi della buona amministrazione, del federalismo fiscale, delle politiche energetiche, della lotta agli sprechi ed alla qualità della spesa pubblica, della sicurezza e della legalità, della modernizzazione infrastrutturale e dell’ambientalismo del fare, di un welfare basato sui nuovi bisogni, della necessità di creare nuove opportunità per i giovani e battere la precarietà.
Piena soddisfazione è stata espressa per l’elezione di un’ampia rappresentanza parlamentare del PD delle Marche.

dal PD Ancona

Leggi la relazione di Emanuele Lodolini

Nessun commento: