mercoledì 23 luglio 2008

Avvio Forum Provinciali Ambiente, Innovazione e Turismo

Si è tenuta martedì 22 luglio alle ore 17.00 all'Isola di Chiaravalle l'incontro costitutivo dei Forum Ambiente ed Innovazione e Cultura, Turismo, Politiche giovanili, alla presenza del Coordinatore Provinciale Emanuele Lodolini. Presenti una ventina di persone perlopiù provenienti dai Circoli di Falconara ed Ancona. I coordinatori dei due forum saranno Fabrizio Giuliani per la cultura ed Emilio D'Alessio per l'ambiente. Nell'introduzione all'incontro Lodolini ha sottolineato l'importanza dell'esperienza dei forum tra l'altro espressamente previsti dallo statuto del PD (art. 24 comma 1). "Nei circoli del territorio" dice Lodolini "la domanda più frequente è 'come definire il PD?' e 'che ruolo per i circoli?'. Ebbene la risposta migliore è : il Partito Democratico è il Partito del fare". "Il partito del fare, del saper fare e saperlo far conoscere" aggiunge Emilio D'Alessio. "I Forum sono uno strumento importante" ha proseguito Fabrizio Giuliani "Un luogo dove è possibile incidere nei processi decisionali del Partito. A me piace chiamarli 'Forum Officina'". Lo scambio d'idee che ne è seguito è stato stimolante anche se molto sbilanciato sui temi dell'ambiente, che ovviamente sono tra i più scottanti al momento per il nostro territorio e per l'Italia. I forum sono aperti a tutti, ai prossimi iscritti ed a chi è interessati a far crescere il PD.
Mi sono iscritta al forum della cultura e conto di dare il mio contributo, unica rappresentante del Misa e del Nevola. Auspico che altri del mio territorio possano partecipare.
Per partecipare contattare direttamente Emanuele Lodolini.
Maria Pettinari

lunedì 21 luglio 2008

La sicurezza va garantita

La sicurezza è un diritto di cittadinanza fondamentale che non ha colore politico, poiché chi governa o amministra ha il dovere di fare di tutto per garantirla. E’ come lo facciamo che rende diversi chi come noi ha a mente il presupposto integrazione e legalità, rigore e profilo umanitario, da chi, invece, questo presupposto non ce l’ha. Il tema va affrontato con equilibrio, con senso della misura, e non con la propaganda.
Certamente c’è un problema di efficacia e c’è un problema di percezione diffusa dell’insicurezza che attraversa anche le nostre comunità. Anche questa percezione merita risposte concrete.
E’ cresciuta, difatti, la febbre dell’insicurezza, al centro dell’inquietudine del Paese e dell’opinione pubblica. Sappiamo bene e lo vediamo anche dalle nostre parti come risponde la destra a questa fondamentale domanda di sicurezza. Risponde con l’egoismo sociale, con la chiusura particolaristica, con l’allarme e l’esortazione ad innalzare muri. Risponde facendo propria quella che è stata definita l’ideologia del guscio, del ripiegamento difensivo. E’ una risposta sbagliata che però non va sottovaluta perché dietro essa c’è un mix di ideali e valori che non possiamo condividere ma che è in grado di attrarre consenso. Il fatto è che i vecchi schemi non reggono più. Bisogna fare dei passi avanti da un punto di vista culturale perché lo sbaglio più grande che oggi potremmo fare è quello di rimanere fermi. Il PD ha segnato e sta segnando, anche da questo punto di vista, una rottura rispetto al passato.
Dietro alla retorica della sicurezza il Governo alla prova dei fatti dimostra di non sapere adottare nulla di concreto. Solo norme manifesto. L’uso delle Forze armate per pattugliare le città. Non c’è solo il problema della militarizzazione della sicurezza, mai verificatasi fino a oggi in Italia, ma la confusione di ruoli e di idee, ed il messaggio di sfiducia alle forze di polizia. Ci sarebbe, invece, bisogno di più patti per la sicurezza tra Governo e Comuni, di più forze di polizia sulla strada e di maggiore coordinamento tra loro. E ancora. Il reato d’immigrazione clandestina e le impronte digitali per i bambini rom. A tutto questo si aggiunge la politica di tagli al settore che il Governo ha messo in campo. Gli uomini impegnati contro la criminalità e per la sicurezza dei cittadini diminuiranno, avranno meno mezzi e meno possibilità di contrasto. Il taglio annunciato ammonta a quasi tre miliardi e mezzo e la correzione promessa con il maxi-emendamento si rivela un appesantimento di altri 116 milioni di euro rispetto alla prima stesura. Questa è la peggiore risposta che si potesse dare alla protesta dei sindacati di polizia e dei Cocer delle forze armate. Questa maggioranza, che ha condotto la sua campagna elettorale in nome della sicurezza, che ha cavalcato e alimentato le paure dei cittadini, ora come primo gesto concreto taglia le risorse destinate alla sicurezza. C’è una palese contraddizione fra gli annunci di chi pretendeva di mettere la sicurezza dei cittadini al primo posto e chi poi, al contrario, va a colpire proprio gli strumenti che servono a questo scopo.


Emanuele Lodolini

mercoledì 2 luglio 2008

Luglio all’insegna dell’impegno per il PD. In arrivo Achille Serra, Vannino Chiti, Giorgio Tonini

Sarà un luglio all’insegna del lavoro per il PD della provincia di Ancona.
Questo è quanto emerge dal calendario degli appuntamenti promossi dal PD provinciale.

Si comincia lunedì 14 luglio, alle ore 17.30, ad Osimo presso la Sala Astea con l’incontro “Convivere sicuri, viveri liberi. Il territorio provinciale e le politiche di sicurezza”. All’incontro parteciperanno il sen. Achille Serra, Patrizia Casagrande, Riccardo Bellucci (osservatorio regionale sicurezza), Romeo Renis (Silp Cgil), Emanuele Lodolini (Segretario Provinciale PD) e Leonardo Animali (capogruppo in provincia)

Il Vice Presidente del Senato, sen. Vannino Chiti, sarà invece ad Ancona il prossimo 17 luglio, assieme al Presidente Gian Mario Spacca, per la presentazione del suo libro “Laici e cattolici. Oltre le frontiere tra ragione e fede”.

Infine il 18 luglio a Senigallia si terrà un incontro, Forum degli amministratori provinciali PD, sul tema “La Finanziaria, gli Enti locali ed il lavoro del PD”. Interverranno sen. Giorgio Tonini (Responsabile nazionale Economia PD), Bruno Massi (Responsabile nazionale Forum piccoli Comuni Legautonomie) e la Presidente Patrizia Casagrande.

Sempre per luglio è previsto l’avvio delle prime Feste del Partito Democratico. Le prime si terranno ad Arcevia (13 luglio), Moie (dal 9 al 13 luglio) e Senigallia.

La Federazione provinciale del PD in queste ore, inoltre, ha fatto stampare un manifesto che andrà in affissione nei Comuni della provincia dal titolo “La legge è uguale per tutti” per ribadire la propria contrarietà alla norma del decreto sicurezza, la cosiddetta "salva premier".

Questo impegno testimonia, ha dichiarato Emanuele Lodolini, come per il PD sia prioritario continuare nell’opera di radicamento, consapevoli che non ci si radica solo aprendo nuove sedi, ma con la capacità di interpretare le domande e i bisogni delle persone, con una politica di prossimità. E’ da qui, dalla convinzione che molto abbiamo fatto e che molto resta da fare che ascolteremo, spiegheremo le nostre ragioni e cercheremo di capire come renderle più forti. Anche in provincia”.

PD Ancona

venerdì 20 giugno 2008

III Assemblea Coordinatori Circolo PD provincia Ancona

Si terrà sabato 21 giugno a Chiaravalle la Terza Assemblea Provinciale dei Coordinatori di Circolo del Partito Democratico della provincia di Ancona. All’ordine del giorno le Comunicazioni del Segretario provinciale Emanuele Lodolini e la relazione di Andrea Bomprezzi, tesoriere provinciale, sul Regolamento Finanziario approvato la scorsa settimana.

Sarà un utile momento di riflessione su come radicare ulteriormente i 56 Circoli, che del PD sono i principali terminali sul territorio. Il radicamento e l’organizzazione sono valore aggiunto da dare alla politica. Nella nostra provincia, dove il PD ottiene il 45,2%, il risultato ci colloca tra le prime 15 province d’Italia (al dodicesimo posto). In 10 comuni su 49 il PD è sopra il 50%. In 27 Comuni su 49 PD e IDV superano il 50%. In tutti i Comuni della provincia, tranne uno, siamo il primo Partito con incrementi notevoli. Dimostriamo, infine, la nostra capacità di essere forza popolare e radicata nelle singole comunità locali, anche laddove siamo, oggi, all’ opposizione.

mercoledì 4 giugno 2008

Lo Stato, la società e la deriva xenofoba

La nostra coordinatrice Lorella Campolucci ci segnala questo bell'intervento di Walter Veltroni a La Repubblica.
L'argomento è di quelli "pericolosi" che rischia di accomunarci tutti, da destra a senistra, verso un rischioso imbarbarimento civile. Il nostro dovere di Democratici è quello di riaffermare sempre e con forza la cultura della solidarietà contro ogni egoismo sociale perchè questi sono i nostri VALORI, non negoziabili per nessuna manciata di voti in più.

Lo Stato, la società e la deriva xenofoba

Pd Zona Misa per amministrative 2009

Si è svolta domenica 1 giugno, ad Ostra una riunione promossa dal PD della provincia di Ancona con i Sindaci del PD e i Cordinatori dei Circoli PD di quei Comuni della vallata che andranno al voto per le amministrative nel 2009. Presente il Segretario provinciale Emanuele Lodolini, il Capogruppo in Consiglio provinciale Leonardo Animali ed il referente PD della Zona Misa Cristian Mazzoni. In vista delle amministrative saranno i programmi, da costruire Comune per Comune, a determinare i compagni di strada per affrontare le prossime sfide elettorali. Al centro dell’ azione politica del PD ci sarà il programma che vogliamo realizzare per le nostre comunità. Occorre uscire dalla fuorviante alternativa tra alleanze e autosufficienza. Promuovere, sulla base di un impianto programmatico solido, concreto e credibile come proposta di governo, le alleanze compatibili con quell’impianto. E visto che le amministrative sono elezioni in cui si vota per il proprio Comune, l’aspetto programmatico, diventa ancor più importante nella definizione delle proposte di governo e di conseguenza nella ricerca delle alleanze. Per questo dobbiamo aprire, da subito, in ogni realtà un confronto nella società, e con la società, per definire il programma più adatto e capace di affrontare i problemi di ogni singola comunità. Lo dobbiamo fare con spirito aperto, con volontà di collaborazione con tutti coloro che intendono assumersi seriamente, lealmente e definitivamente una responsabilità di governo. In autunno, quindi con largo anticipo sulla scadenza, andranno definite tutte le candidature.

giovedì 22 maggio 2008

"Salari e pensioni così non va"

Rifiuti, sicurezza, fisco, salari e mutui sono stati i temi trattati dal primo Consiglio dei Ministri operativo che si è svolto a Napoli. Più ombre che luci: questo il giudizio espresso dal PD. In una conferenza stampa congiunta, tenutasi presso la Sala Stampa della Camera dei deputati, hanno preso parola i ministri ombra competenti, che hanno espresso il loro giudizio su ogni singolo provvedimento.
Sul sito del Partito Democratico una sintesi dei commenti espressi dagli esponenti del PD riguardo ai provvedimenti principali presi dal governo.

Leggi : "Salari e pensioni così non va"

martedì 13 maggio 2008

"Radici forti e rami secchi è lo strano albero del Pd"

Vi segnalo un contributo alla riflessione all'indomani del risultato elettorale.
L'articolo apparso su Repubblica.it del 4 maggio 2008 di Ilvio Diamanti è intitolato "Radici forti e rami secchi è lo strano albero del Pd".
Analisi lucida e molto interessante. E' aperto il dibattito. Che ne dite di inviare le vostre riflessioni?

lunedì 12 maggio 2008

Assemblea Provinciale dei Circoli del PD di Ancona

Si è svolta a Chiaravalle, sabato 10 maggio, la riunione provinciale dei Coordinatori di Circolo del Pd. Presenti il Segretario provinciale Emanuele Lodolini, il Tesoriere provinciale Andrea Bomprezzi e Piergiorgio Carrescia Presidente dell’Assemblea provinciale.
E’ stata l’occasione per confrontarsi sull’esito del voto e fare il punto sugli aspetti politici e organizzativi che interessano il PD sul territorio. Molto positivo è il risultato del PD nella provincia di Ancona, il migliore nella regione Marche. Questo ci consegna una grande responsabilità per la prossima scadenza elettorale del 2009 in cui si eleggerà il Parlamento Europeo e si rinnoveranno, almeno nel nostro territorio provinciale, la maggior parte delle amministrazioni municipali, ben 35 Comuni.
Tra i fattori del successo locale, di certo, un tessuto sociale dove i principali fattori premianti del consenso (sicurezza e sviluppo) sono ancora assicurati, dove le difficoltà sono ammortizzate da un ruolo forte della famiglia, da un’economia che ancora garantisce una buona qualità della vita, da un tasso di disoccupazione anche giovanile fra i più bassi d’Italia, da consolidati rapporti istituzionali di “filiera” fra Comuni, Provincia e Regione che si fondano sia su una tradizione di diffusa buona amministrazione sia su una prevalente affinità politica che va sempre più valorizzata e sempre più rafforzata. I Circoli, a partire dalle prossime settimane, cominceranno ad approfondire quei punti programmatici che hanno costituito l’ossatura della proposta politica del PD e che devono diventare elementi distintivi del Partito: i temi della buona amministrazione, del federalismo fiscale, delle politiche energetiche, della lotta agli sprechi ed alla qualità della spesa pubblica, della sicurezza e della legalità, della modernizzazione infrastrutturale e dell’ambientalismo del fare, di un welfare basato sui nuovi bisogni, della necessità di creare nuove opportunità per i giovani e battere la precarietà.
Piena soddisfazione è stata espressa per l’elezione di un’ampia rappresentanza parlamentare del PD delle Marche.

dal PD Ancona

Leggi la relazione di Emanuele Lodolini

mercoledì 7 maggio 2008

"Urlando contro il cielo" i valori della Resistenza: radici e futuro della nostra democrazia


Un 25 aprile all’insegna della musica e del canto quello celebrato anche quest’anno a Ostra Vetere. E non solo perché le note hanno, da sempre, più forza delle parole, ma anche perché il linguaggio musicale consente di aprire un dialogo con le nuove generazioni che altrimenti risulterebbe più accidentato.
Ricordare l’impegno di coloro che hanno fatto la Resistenza per liberare il nostro Paese dalla dittatura significa anzitutto riaffermare con passione il “credo” laico e civile nella libertà e nella democrazia.
L’universo giovanile rappresenta indiscutibilmente il destinatario privilegiato di questo messaggio perché la memoria è il fondamento su cui si costruisce poi la difesa di questi diritti. Non potevano che essere loro, i giovani, i protagonisti; sia quelli che hanno calcato il palcoscenico offrendo un saggio sorprendente della loro genuinità artistica, sia quelli che hanno assistito e partecipato all’evento. Un concerto piuttosto ricco, perché agli strumenti si sono alternati ben quattro formazioni, con una offerta musicale molto ampia. Gli Shadow Zone e gli Head Bangers hanno proposto alcuni brani di trash metal, poi è stata la volta dei Samaka, e infine i Radio Freccia, che hanno salutato i presenti con il loro tradizionale repertorio da cover band di Ligabue.
Ai giovani si è rivolto, nel corso della serata, anche il relatore, il prof. Angelo Verdini, presidente dell’ANPI di Arcevia, invitato alla manifestazione dal locale circolo del Partito Democratico, che si è fatto promotore dell’iniziativa. Nel suo intervento ha ricordato il prezioso contributo delle formazioni partigiane che hanno partecipato alla lotta per la liberazione. Ha sottolineato, in particolare, lo stretto legame tra l’istituzione repubblicana, il cui anniversario si celebra il 2 giugno, e la festa della liberazione. Così, nel suo breve ma efficace discorso, sembravano riecheggiare le parole di Pietro Calamandrei, che, in una celebre conferenza tenuta a Milano in occasione dell’anniversario della Costituzione, invitava gli studenti che avessero voluto andare in pellegrinaggio nei luoghi in cui è nata la Repubblica, a recarsi sulle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri in cui furono imprigionati e nei campi dove furono trucidati.
Il professore si è poi intrattenuto in un simpatico confronto con i gruppi dispensando suggerimenti sul loro genere musicale e sul loro repertorio. Ha detto di amare la loro musica ma ha anche consigliato di intraprendere la strada della contaminazione tra generi lontani, come il metal e la musica folk, per non disperdere il patrimonio culturale della nostra tradizione.
La manifestazione si è conclusa, forse profeticamente, sulle note di “Urlando contro il cielo”, come a voler suggellare l’importanza dei valori che hanno animato la Resistenza, che oggi come ieri, vanno gridati all’umanità perché si ricordi che in essi si trovano le radici e il futuro della nostra democrazia.

Lorenzo Mancinelli

venerdì 2 maggio 2008

Il nostro primo concerto per il 25 aprile - tutte le foto

Ecco qui documentata la nostra prima festa, anzi, il nostro primo "concerto piccolo" del 25 aprile in Piazza della Libertà. Ci ripromettiamo di organizzarlo sempre meglio anno dopo anno anche grazie al contributo dei nostri giovani. Grazie a Luca, Alessandro, anche se aveva la febbre, e Lorenzo.
Amici, mi raccomando, SU LA TESTA! :-)









mercoledì 23 aprile 2008

Concerto del 25 Aprile in Piazza della Libertà ad Ostra Vetere


Nel 63° Anniversario della Liberazione, venerdì 25 Aprile il Circolo del Partito Democratico di Ostra Vetere promuove un pomeriggio di riflessione e musica da trascorrere tutti insieme in Piazza della Libertà.
Per riaffermare nel giorno della libertà la volontà di pace, per non dimenticare chi ha lottato per la democrazia , interverrà il Prof. Angelo Verdini Presidente ANPI di Arcevia e Componente del Consiglio Nazionale ANPI.
Sul palco dalle ore 16.00 si alterneranno gli Shadow Zone, i Radio Freccia, i Samaka e i Head Bangers.

mercoledì 16 aprile 2008

Elezioni Politiche 2008: La dichiarazione di Lorella Campolucci Coordinatrice del Circolo PD

I risultati elettorali, ad Ostra Vetere, premiano il lavoro dei componenti del Circolo cittadino del Partito Democratico. Anche se per una manciata di voti, c’è stato il sorpasso e il PD è il primo partito.
Nonostante l’amarezza per gli esiti elettorali a livello nazionale, c’è molta soddisfazione per il risultato conseguito a livello locale, con la consapevolezza che si tratta solo di un punto di partenza. In pochi mesi abbiamo costituito il circolo locale del PD, abbiamo realizzato diverse iniziative ed abbiamo lavorato con grande impegno intensificando ogni giorno la nostra presenza sul territorio. A livello nazionale i risultati non sono stati quelli sperati, ma è davvero iniziata una svolta e, dopo l’analisi degli esiti elettorali, si dovrà ripartire immediatamente per consolidare questo progetto e rafforzare al PD. A livello locale ci si dovrà preparare prestissimo per affrontare le elezioni Amministrative del 2009. Questo sarà il nostro prossimo appuntamento e per questo inizieremo subito a confrontarci e a lavorare. Il cammino riprende, il lavoro è ancora tanto ma, fortificati da questo risultato positivo, abbiamo energie nuove per continuare a costruire il futuro.
Non scordatelo mai: SI PUO' FARE!

Risultati della elezione della Camera dei Deputati ad Ostra Vetere
Risultati della elezione del Senato della Repubblica ad Ostra Vetere

mercoledì 9 aprile 2008

Lettera alle coordinatrici e ai coordinatori dei Circoli del PD

Care amiche e cari amici coordinatori,
siamo ormai agli sgoccioli di questa campagna elettorale. Abbiamo lavorato tanto in queste settimane e vi ringrazio per tutto l’impegno e la passione che avete profuso in questa straordinaria avventura. Siamo giunti al momento decisivo perché, è proprio in questi ultimi giorni, che molti cittadini decidono se andare a votare e quale partito scegliere.

Le ricerche e i sondaggi che sono state effettuati ci dicono che la partita è tutta ancora da giocare e le ultime ore saranno quelle decisive.

Mai come in queste elezioni il peso dei cittadini ancora indecisi può far pendere la bilancia da un parte o dall’altra.

La grande maggioranza degli elettori incerti, quasi il 70%, è di centrosinistra e potrebbe scegliere il Partito Democratico. Per farlo, però, ha bisogno di trovare il convincimento, le motivazioni e le leve per esprimere, con consapevolezza, il proprio voto. La maggior parte di questi, infatti, non sono cittadini disinteressati, disinformati o distanti dalla politica. Non si tratta, quindi, soltanto di chiedergli di votare il PD ma anche di esporre e di motivare le ragioni di tale scelta.

E’ necessario uno sforzo straordinario sotto questo punto di vista. Occorre raggiungerli nella loro quotidianità (al lavoro, a casa, al supermercato, all’uscita della scuola mentre prendono i figli) parlargli, sentire i loro problemi e raccontargli del progetto del Partito Democratico, un partito nato con la gente e per la gente.

E’ importante far loro capire che non è un partito calato dall’alto (anche per l’esperienza del suo leader, Sindaco di Roma) ma un partito che ha nel territorio - e nelle risposte ai bisogni concreti delle persone – la cifra del fare politica.

Il costo della vita, il lavoro, la sicurezza personale e sociale, lo sviluppo, sono i temi chiave, quelli che più interessano i cittadini, in particolare gli elettori ancora indecisi.

A questi bisogni il programma del PD risponde con proposte concrete, da mettere in campo nei primi 100 giorni.
Il Partito Democratico è quello di Veltroni ed è quello che già governa la Regione. Vale la pena ricordare alcune misure importanti di questi ultimi anni:
- è stato stipulato un accordo, unica regione in Italia, sottoscritto da tutte le associazioni del commercio, per bloccare l’aumento dei prezzi;
- le politiche del lavoro hanno fatto crescere il numero degli occupati e ridotto il tasso di disoccupazione al 3,9%, il più basso in Italia, ed il nuovo piano sul lavoro lo renderà più sicuro e più stabile;
- sono state tagliate le spese della Pubblica Amministrazione (la Regione Marche, oggi, è quella che spende meno in Italia) e le risorse liberate sono state destinate alla sicurezza personale e sociale (più e migliori servizi sociosanitari, più controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine);
- è stata ridotta la pressione fiscale e le Marche sono l’unica regione che ha restituito soldi ai cittadini;
- sono stati avviati i cantieri per migliorare la mobilità;
- è partito il piano per portare la banda larga (internet) in tutta la regione.

Questo è il PD che governa, che non vive chiuso nei palazzi, che si prende carico dei problemi della gente e parla il linguaggio dei cittadini comuni.

Occorre farci conoscere sotto questo punto di vista. Non basta, infatti, diffondere il materiale elettorale: insieme al volantino occorre dare anche speranza, diffondere entusiasmo e coinvolgere, far conoscere i nostri programmi e le cose fatte a livello regionale e locale, ascoltare, comprendere i bisogni e le aspettative di chi abbiamo di fronte.

E’ importante stare in strada e dove la gente vive la quotidianità. Così come è importante telefonare e far sentire la nostra voce.

Un’altra azione mirata, da mettere in piedi al più presto, è telefonare a tutti gli iscritti dei DS e della Margherita e Repubblicani Europei. Molti di loro aspettano soltanto di essere coinvolti in un progetto che li renda di nuovo protagonisti: un patrimonio umano straordinario, un capitale che non può e non deve essere dimenticato e disperso.

Tutti i circoli possono recuperare gli elenchi degli iscritti ed occorre che questo lavoro venga fatto al più presto. E’ inutile ricordare quanto tutto ciò sia importante per fare le Marche più forti in un’Italia più moderna.

Un caro saluto
Sara Giannini

lunedì 31 marzo 2008

I Democratici di Ostra Vetere in piazza per il Democratic Day


Una bellissima mattinata di sole ha contribuito alla riuscita del Democratic Day che si è svolta anche ad Ostra Vetere domenica 30 marzo alla presenza della candidata al Senato Marina Magistrelli che si è intrattenuta con i tanti amici e cusiosi accorsi intorno ad uno stuzzicante aperitivo offerto dal nostro circolo e rispondendo alle domande anche vivaci che un gruppo di pensionati le ha rivolto.
La campagna elettorale alle ultime e importantissime battute prosegue con l'appuntamento dei Circoli della Zona Misa mercoledì 2 aprile 2008 alle ore 21.00 presso il Centro Sociale Amici del liscio a Pongelli di Ostra Vetere sul tema: "Risultati di venti mesi di governo e prospettive di sviluppo per il Paese". Interverranno Silvana Amati candidata al Senato, Andrea Bomprezzi candidato alla Camera e Massimo Vannucci candidato alla Camera.


venerdì 28 marzo 2008

30 Marzo Democratic Day

Domenica 30 marzo Democratic Day, i democratici tornano nelle piazze o nei circoli per distribuire materiale informativo e convincere cittadini ancora indecisi.
Il nostro circolo sarà in Piazza della Libertà dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Alle ore 11.30 è previsto l'intervento di Marina Magistrelli candidata al Senato e a seguire offriremo un aperitivo a tutti gli intervenuti.

Democratic Day anche a Corinaldo organizzato dal locale Circolo che sarà in Piazza della Fontana dalle ore 9.30. Per gli altri appuntamenti consultare il blog http://www.pd-corinaldo.blogspot.com/

mercoledì 26 marzo 2008

Sostieni il Circolo del Partito Democratico di Ostra Vetere

Democratiche e democratrici di Ostra Vetere, come sapete il nostro Circolo, come tutti i Circoli del Partito Democratico nasce "povero". Abbiamo perciò bisogno di tutto l'aiuto possibile per riuscire a fare politica e farla bene in piena autonomia e trasparenza. Abbiamo bisogno di tutto l'aiuto per conservare una sede dove ritrovarci, confrontare le nostre idee e accogliere in maniera degna più simpatizzanti possibili. Il nostro sogno sarebbe quello di avere una bella sede spaziosa, sempre aperta, che possa offrire alternative e stimoli per tutti, ma per il momento ci basterebbe poter riuscire a pagare l'affitto del piccolo spazio che abbiamo in Via Mazzini.
Abbiamo perciò attivato un conto corrente intestato a:

PARTITO DEMOCRATICO - CIRCOLO DI OSTRA VETERE presso B.C.C. Ostra Vetere Agenzia di Serra de' Conti - IBAN: IT 88 T 08705 37600 000021020727.
Causale del versamento: EROGAZIONE VOLONTARIA AI PARTITI LEGGE N.157 DEL 3 GIUGNO 1999.

I contributi ai partiti politici superiori a 55 euro erogati tramite bonifico bancario o versamento postale, sono deducibili dall'imposta lorda, dovuta dalle persone fisiche e dalle Società nella misura del 19%. E' sufficiente conservare copia della disposizione bancaria di bonifico o copia del bollettino di conto corrente postale.
Si può fare!

giovedì 20 marzo 2008

Cambiare il paese: Il Programma del PD

Segnalo il link del sito nazionale del Partito Democratico dove è possibile prendere visione del programma "ambizioso e realistico che si pone l'obiettivo di cambiare il Paese" come dice Walter Veltroni.

Testo integrale del programma di governo del PD

martedì 18 marzo 2008

"L'allegra squadraccia"

Alessandro ci segnala questo articolo da L'Unità.it di Maria Novella Oppo sulla candidatura nel PDL di Ciarrapico.

Se le dichiarazioni fasciste di Ciarrapico sono ignobili, le reazioni indignate interne al Pdl sono grottesche. La prima è stata quella della giornalista Fiamma Nirenstein, che ha precisato in favore di telecamera di essere antifascista. Evidentemente, la signora Nirenstein, nel candidarsi a rappresentante del Popolo di Sua Proprietà, non sapeva che si sarebbe trovata fianco a fianco con, tanto per dire un nome, una certa Alessandra Mussolini. Simpatica persona, magari un po' sguaiata, che ricordiamo con quali insulti definì Fini quando l'ex presidente di An disse (senza neppure crederci) che il fascismo era il male maggiore. Non va poi dimenticato che nella destra berlusconiana fa parte anche uno di cui Rauti (non a caso suocero di Alemanno) disse: 'Gasparri è più fascista di me'. E questa è l'allegra squadraccia in cui la Nirenstein si è intruppata, con l'aggravante della dichiarazione finale del boss di Bossi: 'Ciarrapico mi serve perché ha i giornali'. Di fronte al fascista utile, vadano a quel paese gli inutili antifascisti.

lunedì 17 marzo 2008

Grazie a tutti gli amici e i simpatizzanti per la bella serata!



Una bella serata, tra buon cibo e speranze per il futuro quella trascorsa insieme agli amici ed ai simpatizzanti del Circolo del Partito Democratico di Ostra Vetere. L'appuntamento era per sabato 15 marzo alla Fattoria Brignoni per una cena deliziosa come solo Orietta e Romano sanno fare. Ospiti della serata la Senatrice Silvana Amati candidata al Senato e Andrea Bomprezzi Assessore Lavori Pubblici, Ambiente, Politiche Giovanili del Comune di Arcevia. E' stata anche l'occasione per la coordinatrice Lorella Campolucci di presentareufficialmente il direttivo del circolo prima di passare la parola alla senatrice. "Questa campagna elettorale è una sfida molto alta" avverte Silvana Amati "Noi marchigiani ci possiamo
definire molto privilegiati rispetto al resto d'Italia. Penso al sud con il grave problema dei rifiuti,o al difficile rapporto con il nordest. Noi marchigiani dobbiamo perciò mettere il massimo impegno per vincere e per vincere bene nella nostra Regione". Rivendica i due anni di buon governo Prodi la senatrice Amati e dice "ho orrore per chi ha causato la caduta di governo". Tocca poi al "giovane" Andrea Bomprezzi, che sarà la decima candidatura nella lista per la Camera. Una candidatura che forse avrà valore solo simbolico grazie a questa assurda e antidemocratica legge elettorale. Ma noi, dei circoli del Partito Democratico della Valle del Misa e del Nevola, Andrea lo abbiamo votato con assemblee partecipate, perchè la consultazione, il dialogo e la partecipazione sarà sempre tra i nostri metodi di lavoro. Andrea Bomprezzi porta la voce dei giovani non ancora quarantenni che si affacciano alla politica "grazie alla positività, all'allegria che ha introdotto Veltroni. Abbiamo dimostrato che insieme si può stare, che è semplice, specialmente per noi giovani, e che il progetto del PD va nella giusta direzione". Siamo sicuri di aver fatto la cosa giusta anche nel nostro piccolo, ad Ostra Vetere, che annovera un piccolo ma agguerrito gruppetto di giovani under 30.
Annunciate alcune iniziative per il 30 marzo e per 2 aprile.
Il Circolo del PD di Ostra Vetere ringrazia tutti i partecipanti per la generosità e per l'impegno dimostrato. Insieme si può fare!