domenica 31 ottobre 2010
Da Spacca a Casagrande per l'alternativa a Berlusconi
Sabato 30 ottobre pv si è svolto a Montemarciano, presso il Teatro Alfieri, il primo Congresso provinciale PD. Complessivamente si sono svolti in un mese circa sessanta congressi nei 49 Comuni della provincia di Ancona. Complessivamente hanno votato oltre 2300 iscritti. All’indomani del Congresso il Segretario provinciale Emanuele Lodolini si è detto molto soddisfatto per l’esito del Congresso che ci consegna un Partito pronto a rimboccarsi le maniche e con molti più giovani e donne a dirigere il PD nei territori.
“La crisi economica, da un lato, ma anche la manovra economica, dall’altro, ci impongono una riflessione su un diverso assetto della governance locale. A Roma, al governo, prima per un anno e mezzo hanno raccontato che la crisi non c’era, poi, ora, stanno strozzando le Regioni e gli enti locali. In questa situazione le scelte di Spacca e della Casagrande per far fronte alla crisi sono da esempio e dimostrano come, nell’affrontare le difficoltà dei tagli della finanziaria, le Marche e la Provincia di Ancona siano una realtà dove si costruisce un’altra idea di governo e l’Alternativa al governo Berlusconi”. “La crisi diventa così occasione di nuova progettualità. Non è tempo di ordinaria amministrazione e di tranquillità. Viviamo un tempo che richiede visione e coraggio per non galleggiare”
Anche sul rinnovamento, Lodolini ha molto da dire: “Penso ad un Partito nel quale c’è bisogno di tutti e nel quale tutti devono collaborare a promuovere una nuova classe dirigente. Tutti noi esaltiamo il cambiamento. Troppo spesso, però, l’elogio del cambiamento si ferma sulla soglia di casa. Va bene finché non ci riguarda. Le rottamazioni non mi convincono. Sull’usato sicuro ho da sempre qualche dubbio. Non mi convince l’idea del Papa straniero. Quello che so è che i cardinali non possono essere sempre gli stessi”.
Infine sulle alleanze in vista del provinciale ha ribadito la sua volontà di “voler rafforzare il centrosinistra tradizionale che oggi governa la provincia, ma se possibile anticipando in chiave estensiva quelli che possono essere nuovi e più ampi scenari nazionali, tenendo conto di quanto fatto alle ultime regionali. Ma occorre ristabilire un principio. Purtroppo lontano dalle elezioni discutiamo di alleanze, vicino alle elezioni scriviamo il programma. Bisogna fare esattamente il contrario e saranno i programmi a determinare le alleanze. La costruzione di uno schieramento politico, delle alleanze sarà tanto più credibile in quanto sostanziato da un progetto forte. Perché la nostra prima alleanza vogliamo farla con i cittadini, mostrando che la politica si occupa di problemi, facendo venire dubbi a chi oggi è sfiduciato”.
mercoledì 27 ottobre 2010
Primo Congresso provinciale PD
Sabato 30 ottobre si terrà a Montemarciano, a partire dalle 9.30 presso il Teatro Alfieri, il primo Congresso provinciale PD.
Il congresso dei Democratici ufficializzerà la rielezione, del segretario provinciale Emanuele Lodolini. Dopo la registrazione dei circa 200 delegati partecipanti, sarà la volta della relazione, molto attesa, del riconfermato segretario che spazierà dai temi della crisi economica e finanziaria, alle provinciali del 2012 passando per la situazione politica nazionale. Ai lavori del congresso è prevista la presenza del segretario regionale del Pd, Palmiro Ucchielli.
Il logo del primo Congresso provinciale è un'immagine stilizzata di una piccola barca a vela, ideato dal giovane jesino Luca Baldini. In barca si sviluppa la capacità di lavorare in gruppo e di pianificare in modo efficace. Si apprende a fondare l'azione sulla partecipazione, a infondere il senso dell'obiettivo e dell'appartenenza, a migliorare la capacità di ascolto. In virata ogni azione è legata ad un’altra come se fossero movimento unico. Spesso ci si trova dinanzi a turbolenze ed imprevisti e quindi si è chiamati a trasformare le difficoltà in opportunità. Vincere le paure più nascoste, affrontare sempre nuove sfide. Non puoi aspettare che il vento arrivi da solo. Devi cercarlo. Quando senti quel vento alle spalle, la barca prende velocità. L’importante è trovare il tuo vento.
Il quadro emerso dagli oltre cinquanta Congressi di Circolo in tutto il territorio è che a dirigere il PD nella provincia saranno più giovani e più donne. Commentando l’esito dei Congressi il candidato unitario Emanuele Lodolini, confermato Segretario provinciale si è detto stamani “profondamente onorato e fiero di essere stato confermato alla guida del Partito”. “Questo non è tempo di ordinaria amministrazione. Servono visione e coraggio. Siamo noi il principale attore politico del territorio e, come tale, tocca a noi immaginare il futuro del territorio. Saperi, valorizzazione delle nostre risorse ambientali, green economy, brain economy, economia del mare, agricoltura di qualità (no alla mezzadria del fotovoltaico), cultura e turismo sono dunque i pilastri principali su cui costruire il futuro. Non gli unici. Di questo parlerò al Congresso provinciale di sabato prossimo”
venerdì 15 ottobre 2010
Osvaldo Rotatori è il nuovo Segretario del Circolo del Partito Democratico di Ostra Vetere
Osvaldo Rotatori è il nuovo segretario del Circolo del Partito Democratico di Ostra Vetere. Il Congresso del Circolo, riunitosi giovedì 14, ha eletto il nuovo Segretario ed un nuovo direttivo. Lorella Campolucci, che ha guidato il Circolo fin dalla sua nascita e che si è resa indisponibile per una ricandidatura per troppi incarichi accumulati e per esigenze personali, farà parte del nuovo direttivo ed è stata eletta delegata all'Assemblea Provinciale.
“Ringraziamo Lorella per tutto il lavoro che ha svolto in questi anni” ha detto il Segretario Provinciale Emanuele Lodolini intervenuto al Congresso “Un lavoro che Lorella ha svolto con passione e dedizione al servizio non solo del Partito ma di tutta la comunità di Ostra Vetere”.
“E' un onore ed un onere dirigere il Partito in una fase così difficile” ha detto il Lodolini al neo-eletto “E' un atto di grande generosità specialmente in una realtà locale come la vostra”.
“Il Partito Democratico sarà un partito radicato se sarà percepito come al servizio della comunità, nelle piazze, nei luoghi di lavoro, se sarà capace di ascoltare e di ascoltarsi.” ha concluso il Segretario Lodolini augurando buon lavoro al nuovo direttivo.
“Ringrazio Lorella Campolucci per l'ottimo lavoro svolto e per il prezioso aiuto che continuerà a darci.” ha dichiarato Osvaldo Rotatori “Insieme continueremo a rafforzare il Circolo perchè diventi sempre più punto di riferimento e di elaborazione di un progetto politico nuovo e alternativo”.