mercoledì 9 marzo 2011

Il Sindaco rimette le mani nelle tasche dei cittadini di Ostra Vetere

Una tra le prime manovre, messe in atto dalla Giunta presieduta dal sindaco Bello nell’estate del 2004, è stata quella di creare uno staff del sindaco con l’incarico di studiare il modo per reperire soldi.

Dopo una prima variazione di bilancio che prevedeva un considerevole aumento delle entrate che mai si è realizzato, lo staff ha pensato bene di aumentare da subito tasse e tariffe, non certo di ridurre la spesa!

Tra i vari aumenti deliberati, una particolare attenzione è stata rivolta alla tassa dei rifiuti: in un colpo solo è stata aumentata del 50% circa per le famiglie e del 100% per le attività produttive, rispetto a quella applicata dalla precedente amministrazione.

Ma non è bastato: oggi, tutti i cittadini hanno toccato con mano che per il pagamento della rata relativa al 2010, hanno avuto un ulteriore aumento del 20% circa. Questo consente ai cittadini di Ostra Vetere di conquistare il primato rispetto alla tassa TARSU pagata negli altri Comuni della zona. Eppure tutti i Comuni hanno affidato il servizio di raccolta differenziata e di smaltimento allo stesso Consorzio. Poi viene da chiedersi come mai, pur avendo superato il 50% della raccolta differenziata, con una drastica riduzione della spesa per il conferimento dei rifiuti in discarica, la Giunta Comunale lo scorso anno ha applicato un nuovo aumento.

Come mai? Come mai questa differenza? La risposta è di una semplicità disarmante: nel capitolo delle spese per i rifiuti vengono inseriti costi che non riguardano il servizio stesso; tutto ciò al fine di poter aumentare in qualche modo le entrate nelle casse del Comune, ormai sofferenti da tempo.

lunedì 7 marzo 2011

Festa della Donna 2011 - Se non noi, chi?


Le Donne Democratiche della Valle del Misa e del Nevola si sono incontrate martedì 1 marzo per stare insieme e condividere i temi caldi della condizione delle donne nel nostro Paese. Per la dignità, la democrazia, per dire BASTA! e perchè le donne non si rassegnano: un' altra società è possibile.

Alla piacevolissima serata è intervenuta la Presidente della Provincia Patrizia Casagrande, Stefania Benatti Coordinatrice regionale-conferenza donne democratiche, il segretario Provinciale Emanuele Lodolini, il coordinatore del nostro circolo Osvaldo Rotatori e Cristian Mazzoni.

Da questa serata è nata una rete tra donne del territorio, perchè se non noi chi?

Buona Festa della Donna 2011!!!!!!!

domenica 6 marzo 2011

Lettera alle democratiche della Provincia di Ancona - 8 marzo 2011


Carissima Democratica,

Ti scrivo alla vigilia della Giornata Internazionale della Donna per dirti che, in questo tempo così complesso, il PD, anche nella nostra provincia, ha bisogno di tutte voi e di tutto il vostro entusiasmo. Sono convinto che proprio da voi donne partirà quella stagione di cambiamento di cui il nostro Paese ha bisogno. Un nuovo Rinascimento.

Avete messo in piazza, lo scorso 13 febbraio, indignazione e determinazione. Sembrava che il Paese avesse perso la capacità di indignarsi. Invece quel giorno, il muro si è rotto. E’ il segno che esistono donne, ma anche uomini, per i quali la dignità della persona ha ancora valore. E’ il segno che esiste un Paese che non si rassegna e che vuol dare di sé la giusta immagine. Davvero una bella lezione quella che le tante Piazze Rosa, anche nella nostra provincia, hanno dato al Paese. Un messaggio di speranza che cade nel 150esimo Anniversario dell’Unità d’Italia.

Non poteva essere diversamente. Le battaglie delle donne sono state, sempre, battaglie di libertà. Nei giorni scorsi molte di voi hanno aderito su Facebook a una bella iniziativa che invitava a sostituire la propria foto con quella di una donna, figura storica o meno, ritenuta particolarmente significativa. E in poco tempo tantissimi profili FB si sono riempiti di Nilde Jotti, Tina Anselmi, Ilaria Alpi, Tina Anselmi, Elsa Morante, Emily Dickinson, Joan Baez, Anna Harendt e tante altre splendide donne. Modelli straordinari di riferimento.

Oggi, purtroppo, sono offerti modelli, dove si è vincenti (nel lavoro, nella carriera professionale e politica) solo se si vendono la propria dignità e il proprio corpo. Un messaggio orrendo che è dato alle giovani generazioni, in particolare a tante ragazze che sono alla ricerca del lavoro, sempre più difficile da trovare, sempre più difficile da mantenere nell’attuale situazione di crisi economica.

Sta a noi ora, raccogliere la sfida. Compito del Pd è raccogliere l’energia positiva che è venuta da quelle piazze e che è in ognuna di voi, trasformarla in progetto politico, l’Alternativa, ovvero un’idea di società che rimetta al centro valori profondi: onestà, serietà, civismo e solidarietà.

“Se non ora quando?”. Si è detto, giustamente.

“SE NON NOI, CHI?” come, molto opportunamente, hanno detto le Democratiche delle Valli del Misa e del Nevola in una recente cena da loro organizzata per festeggiare la Festa delle Donne.

In conclusione. Oltre ad invitarti a passare a ritirare in Sede (Ancona, P.za Cavour 8, quarto piano) la COCCARDA TRICOLORE OMAGGIO “DEMOCRATICHE”, sono a linkarti la brochure “LE NOSTRE PROPOSTE PER LE DONNE” ( http://beta.partitodemocratico.it/doc/204287/le-nostre-proposte-per-le-donne.htm) che ti chiedo di diffondere ai tuoi contatti.



BUON 8 MARZO!


Un caro saluto Emanuele Lodolini Segretario provinciale PD Ancona

mercoledì 2 marzo 2011

300 firme per le dimissioni di Berlusconi!


Sono 300 i cittadini di Ostra Vetere che domenica 20 febbraio hanno firmato per chiedere le dimissioni di Silvio Berlusconi.

La campagna di raccolta firme "Berlusconi dimettiti", lanciata dal segretario Pierluigi Bersani ha già raggiunto quota 1.081.532.
Anche noi nel nostro piccolo avremmo potuto fare molto di più visto il grande interessamento che l'iniziativa ha suscita anche nei giorni successivi alla raccolta nel nostro circolo.

Ringraziamo i 300 che sono venuti ad esprimere tutta la loro indignazione!