giovedì 24 giugno 2010

Manifestazione regionale contro la manovra ad Ancona


Carissime e carissimi,

dopo la manifestazione del Palalottomatica di Roma, il Partito Democratico delle Marche organizza una manifestazione regionale contro la manovra del Governo che si terrà lunedì 28 giugno ad Ancona in Piazza Roma dalle ore 18 alle 20 alla presenza di Nico Stumpo, Organizzatore nazionale del Partito.

Obiettivi: alzare il livello della protesta di fronte a questo sfascio sociale, far conoscere ai cittadini le nostre proposte per un’Italia migliore.

Protesteremo contro una manovra figlia dell'idea politica di fondo della destra: quella che la coesione sociale vada messa in discussione, innanzitutto tagliando le risorse agli enti locali e alle regioni, anziché intervenire sulla rendita. In questo modo il Governo priva dei servizi essenziali i cittadini. E non lo fa direttamente, ma tagliando le risorse a Comuni, Province e Regioni e costringendo così gli amministratori, loro malgrado, a tagliare sui servizi locali, quelli più vicini alle esigenze quotidiane dei cittadini.

Abbiamo il dovere di non lasciare soli i nostri amministratori nel gridare il loro no ad una manovra che li costringerà a privare i propri cittadini di servizi indispensabili. Non dobbiamo lasciarli soli, dobbiamo stare al loro fianco, perché i tagli di questa volta sono l'ultima tappa di una serie che dura da anni. Questo del resto è quanto abbiamo convenuto al seminario svoltosi proprio nel pomeriggio di lunedì scorso a Jesi alla presenza dell’on. Massimo Vannucci e del Direttore di Legautonomie Marche Roberto Piccinini.

Per tali motivazioni, alla soddisfazione che ovviamente accompagna l’organizzazione di una manifestazione regionale come questa nella nostra provincia, deve accompagnarsi un grande sforzo comune nel garantire alla stessa la partecipazione e quindi la riuscita che la stessa merita.

Essere in tanti in Piazza Roma è importante ed è uno sforzo che chiediamo a tutti. La provincia di Ancona ci sarà. Abbiamo la responsabilità di spiegare fino in fondo che quello che sta facendo il Governo inciderà davvero sulla vita di tutti gli italiani e dei marchigiani. Lo abbiamo fatto al Palalottomatica di Roma. Lo faremo nel capoluogo il 28 giugno. Lo faremo nei 49 Comuni della provincia, come annunciato nella lettera a mia firma inviata proprio ieri, 20 giugno, al gruppo dirigente del PD della provincia di Ancona.

E allora, non resta che augurare a tutti noi buon lavoro. L’appuntamento è il 28 giugno ad Ancona e subito dopo nei 49 Comuni del territorio.


Emanuele Lodolini

domenica 13 giugno 2010

Manifestazione nazionale del PD al Palalottomatica il 19 giugno


Carissime/i,

sabato 19 giugno pv si terrà al Palalottomatica di Roma la manifestazione nazionale del PD contro la manovra finanziaria del Governo Berlusconi, per denunciarne i guasti che si producono con i tagli lineari sulle politiche per i cittadini, le imprese e per rilanciare le nostre proposte alternative. La manifestione rappresenterà, altresì, il degno epilogo del nostro PDMobile Tour 2010 che in provincia di Ancona ha ottenuto grande successo, portandoci ad incontrare tantissimi cittadini e lavoratori nelle piazze e nei mercati, a far visita ad alcune aziende e/o cooperative, ad incontrare le rsu della Fincantieri e quelle della Manifattura Tabacchi di Chiaravalle (domani), ad incontrare le organizzazioni sindacali per affrontare i temi della crisi.

Vogliamo rilanciare il valore costituzionale del lavoro, fonte di identità della persona e fondamento della democrazia. Quando parliamo di lavoro, intendiamo tutto il lavoro: dipendente, autonomo, libero-professionale.

Profondo è il nostro dissenso sulla manovra finanziaria, figlia di un’impostazione sbagliata di politica economica che continua a separare risanamento e crescita. In un territorio che ha sempre trovato nella coesione sociale uno dei pilastri del suo sviluppo, questo tipo di manovra aggrava tutti i fattori di criticità: pressione fiscale, calo dei consumi, precarietà del lavoro e carenza di prospettive per i giovani, difficoltà enormi degli Enti locali nel far fronte alla domanda di servizi e al disagio sociale.

Ieri sera abbiamo inviato a tutti i Coordinatori di Circolo della provincia di Ancona i primi dettagli organizzativi, relativi alla manifestazione di sabato 19 giugno. Riassumo sinteticamente:

1. la manifestazione si terrà al Palalottomatica di Roma, ingresso in Piazzale dello Sport (zona Eur). L’orario di inizio è previsto per le ore 10.00 e la conclusione della manifestazione è prevista per le ore 14.00;

2. per la nostra regione il partito nazionale ha stimato una partecipazione di 1000 persone pari a 20 pullman. Per la nostra provincia ci stiamo organizzando così:

* Pullman con Partenza da Ancona e soste a Falconara, Isola Chiaravalle e Casello Ancona Nord (per i compagni e amici del capoluogo e della bassa vallesina);
* Pullman con partenza da Osimo (per compagni e amici della Zona Aspio Musone)
* Pullman con partenza da Senigallia (per compagni e amici della Zona Misa)
* Pullman con partenza da Jesi (per compagni e amici della Vallesina)
* Pullman con partenza da Fabriano



3. Per la prenotazione dei Pullman stiamo provvedendo a livello provinciale. Per informazioni, prenotazioni e ogni comunicazione telefonare in Sede e parlare con Ylenia (071 203242, 3334435357). Abbiamo deciso di chiedere un contributo simbolico di 5 euro a coloro che decideranno di raggiungere Roma con noi in pullman per garantire alla manifestazione la partecipazione che merita.

Per rendere il più evidente possibile la mobilitazione nazionale, vi chiediamo di portare oltre alle bandiere del PD, striscioni tematici o rappresentativi dei territori.

Fraterni saluti e grazie per la collaborazione

Emanuele Lodolini
Segretario provinciale PD

giovedì 10 giugno 2010

L'Acqua pubblica non si vende: raccogliamo le firme per i tre referendum


Il nostro Circolo, come il PD della Valle del Misa, sostiene i referendum sulla tutela dell'acqua pubblica.

Sarà possibile firmare per i tre referendum anche ad Ostra Vetere sabato 12 giugno in Piazza della Libertà dalle ore 17.30 alle ore 20.00 e lunedì 14 al Chiostro di San Francesco dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

E' un'iniziativa importante, contiamo di raccogliere il maggior numero di firme possibile, ma soprattutto contiamo sull'impegno di tutti.

Volontari per il banchetto sono ben accetti.

Per informarmarsi sui tre quesiti referendari: www.acquabenecomune.org