lunedì 26 ottobre 2009

I risultati delle Primarie del Circolo di Ostra Vetere

Domenica 25 ottobre si è votato regolarmente dalle 7 alle 20 nella sede del Circolo in Via Mazzini.

Votanti: 160

Elezione Segretario Nazionale:

Pierluigi Bersani 77
Dario Franceschini 55
Ignazio Marino 27

Schede Nulle: 1


Elezione Segretario Regionale:

Palmiro Ucchielli - Bersani 70
Palmiro Ucchielli - Franceschini 61
Palmiro Ucchielli - Marino 27

Non ritirano scheda: 2

Un grazie sentito a tutti gli amici e compagni che hanno contribuito a fare delle Primarie una bella festa della democrazia anche ad Ostra Vetere.

giovedì 22 ottobre 2009

Le Primarie del 25 ottobre nella Provincia di Ancona

Domenica 25 ottobre si voterà per eleggere il segretario nazionale del PD (come è noto i candidati sono Pier Luigi Bersani, Dario Franceschini ed Ignazio Marino) ed i 9 rappresentanti di Ancona nell'Assemblea nazionale. Si voterà inoltre per eleggere il segretario regionale delle Marche (Palmiro Ucchielli) ed i 41 rappresentanti di Ancona nell'Assemblea regionale. È una straordinaria prova di democrazia perché tutte le elettrici e gli elettori del Partito Democratico potranno concorrere direttamente a questa importante decisione.

“Siamo dinanzi ad un evento straordinario", ha detto il Segretario provinciale Emanuele Lodolini nel corso della conferenza stampa di presentazione delle modalità organizzative. "Alla prima fase congressuale, quella per selezionare i candidati alle Primarie, hanno partecipato mezzo milione di persone. A livello nazionale ha votato il 56,40% degli aventi diritto. A livello regionale il 58%. In provincia di Ancona oltre il 65%; una delle percentuali più alte a livello nazionale. Segno di un Partito che ha, nel nostro territorio, le radici ben solide. Ora siamo nel pieno della “fase 2”: quella delle primarie per eleggere il Segretario. Sono candidati 132 amici e compagni del nostro territorio nelle liste a sostegno dei tre candidati alla Segreteria nazionale e del Segretario regionale. Sono 94 i Seggi allestiti in tutta la provincia di Ancona: sedi istituzionali, associative, culturali, di partito. In ogni seggio il 25 ottobre, dalla mattina alle ore 7.00 alla sera alle ore 20.00 saranno presenti almeno tre persone: il presidente di seggio e due scrutatori che come tali, non sono candidati in alcuna lista. Questo significa che sono mobilitate per queste primarie almeno 300 persone alle quali si sommano i 56 coordinatori dei Circoli della provincia. Complessivamente quasi 400 persone mobilitate per la buona riuscita di quella che sarà una bella pagina di democrazia. E' un fatto enorme per la politica in Italia, nelle Marche ed in Provincia. Il tutto dovrebbe suscitare una profonda riflessione dinanzi ad un certo degrado della politica, in cui il Pd non si pone come una delle cause, ma come la risposta” .

da PD Ancona

domenica 18 ottobre 2009

25 ottobre 2009: Primarie a Ostra Vetere

Cara Amica e Caro Amico,

anche il Circolo del Partito Democratico di Ostra Vetere si sta preparando per eleggere il Segretario Nazionale ed il Segretario Regionale. Il 25 ottobre, dalle ore 7.00 alle ore 20.00, si potrà votare nel seggio allestito presso la sede del Circolo, in Via Mazzini.

“Fai vedere che ci tieni” sono le parole d’ordine che il Partito Democratico ha scelto perché le primarie siano un momento di grande e consapevole partecipazione. Il Partito Democratico ha scelto la consultazione popolare, le primarie, come metodo per eleggere il proprio segretario. Noi crediamo che questa sia una manifestazione di libertà irrinunciabile, che ci caratterizza come un grande Partito, aperto al dialogo ed al confronto, ma, non lo neghiamo, che ha anche molta strada da fare.

Quello che stiamo vivendo, è il momento più basso della democrazia, del vivere civile, della cultura, della solidarietà. I modelli prevalenti sono quelli della sopraffazione dei più deboli, di coloro che vengono percepiti come “diversi”, la morale e l’etica della politica sono contenitori vuoti.

È facile così perdere fiducia nelle istituzioni, nei partiti, alcuni non sperano più in una “bella politica”. Noi del Partito Democratico scegliamo la via della partecipazione, del confronto serrato, ma serio e leale sui programmi. Noi scegliamo di essere protagonisti della nostra storia e chiediamo a te di esserlo insieme a noi.

Alle Primarie del 25 ottobre possono partecipare tutti i cittadini iscritti e non iscritti, a partire dal sedicesimo anno di età, i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, e i cittadini di altri Paesi in possesso del permesso di soggiorno.

Perciò il 25 ottobre “Fai vedere che ci tieni: partecipa alle primarie, scegli tu il segretario”.


Ostra Vetere, 16 ottobre 2009

La coordinatrice del Circolo del PD di Ostra Vetere
Lorella Campolucci