lunedì 28 settembre 2009

Congressi Circoli del Partito Democratico nella Provincia di Ancona

Relativamente allo svolgimento dei congressi dei Circoli del Partito Democratico nella Provincia di Ancona, alla data di domenica 27 settembre 2009 su un totale di 52 circoli su 56. Dalle assemblee congressuali il risultato è il seguente: 1456 voti per Franceschini, 1089 per Bersani e 184 per Marino. Queste le percentuali: Franceschini 53,35%, Bersani 39,90%, Marino 6,74%.

(dati del Comitato Franceschini Provincia Ancona - gruppo facebook)

Crisi economia ed occupazionale: se ne parla ad Arcevia

Venerdì 2 ottobre alle ore 17.30 al Park Hotel di Arcevia, incontro pubblico dal tema : "Crisi economica ed occupazionale- L'impegno della Regione e del PD".

Interverrà Fabio Badiali Assessore regionale attività produttive, Palmiro Ucchielli, Emanuele Lodolini e Andrea Bomprezzi, sindaco di Arcevia. Coordinerà l'incontro Fiorenzo Quajani.

Manifestazione nazionale per la libertà d'informazione - Roma sabato 3 ottobre

A causa del lutto che ha colpito il Paese per la morte dei sei militari caduti in Afghanistan la manifestazione che era prevista per il 19 settembre, è stata posticipata al 3 ottobre alle ore 15.30 in Piazza del Popolo a Roma. La manifestazione, alla quale aderiscono il Pd e altri partiti di opposizione, organizzazioni sindacali, culturali e del mondo associativo, fa seguito ai ripetuti attacchi alla libertà d' informazione e intende realizzare una vasta ed unitaria mobilitazione che richiami l'attenzione del Paese su questo cruciale tema di libertà. Va confermata una forte e visibile presenza del nostro Partito, di elettori, dirigenti, amministratori che diano il segno dell'impegno del Pd. Il Pd della provincia di Ancona sta organizzando pullman.

Per info e prenotazioni: 071-203242 - Costo: euro 10,00. Il pagamento avverà direttamente sul pullman. Il pullman sabato mattina partirà da Piazza d'Armi (Ancona) alle ore 10.00. Seguiranno le seguenti soste:10.15 Stazione Fs Falconara Marittima10.30 Uscita Casello autostradale Ancona Nord10.45 Jesi, Casa del Popolo (Portavalle)11.00 Fabriano, Giardini Comunali
Ripartenza da Roma prevista attorno alle 20.00

sabato 12 settembre 2009

martedì 1 settembre 2009

Dario Franceschini a Senigallia



Senigallia Tour elettorale senigalliese per Dario Franceschini, candidato alla segreteria del Pd, che è intervenuto ieri in un’affollata piazza Roma a presentare il neonato “Coordinamento per Dario Franceschini segretario” di Senigallia. “Fiducia, regole, uguaglianza e merito”, le cinque parole chiave che sintetizzano l’idea di Partito per Dario Franceschini.

“Questa piazza così calorosa in un giorno di fine agosto, è l’ennesima riprova che l’immagine negativa che vorrebbero far passare del nostro imminente congresso di Partito, è sbagliata - esordisce Franceschini -. In realtà siamo di fronte ad un grande momento di riflessione e discussione. In realtà c’è una grande voglia di discutere e partecipare”. Per il segretario Franceschini, due sono le garanzie importanti da dare agli elettori delle primarie del 25 ottobre. La prima riguarda il sostegno di tutti, “comunque vada”, al segretario eletto, la seconda la capacità del nuovo partito di parlare con “una voce sola”.

“Bisogna smetterla di riempire le pagine dei giornali con i distinguo - incalza Franceschini - dobbiamo dimostrare la nostra capacità di tenere distinto il dibattito congressuale interno con le dichiarazioni finali e pubbliche che devono essere fatte tutte con la stessa voce”. Quello che descrive Franceschini, è un partito vicino al mondo del lavoro “composto da lavoratori e da imprese”, un partito che in questo periodo di profonda crisi, è stato capace di fare proposte concrete in parlamento tutte bocciate. “Fare proposte e fare opposizione, questi gli elementi di un grande partito. Dobbiamo liberarci dallo stereotipo per cui ogni volta che ci si oppone si fa dell’antiberlusconismo. Noi facciamo opposizione, perché una grande forza riformista deve opporsi e denunciare ogni qualvolta lo ritenga giusto ed allo stesso tempo difendere le regole fondative della nostra democrazia”.


Franceschini denuncia l’atteggiamento d’intimidazione della maggioranza rispetto agli ultimi avvenimenti che coinvolgono i direttori di Repubblica e Avvenire, e la necessità di contrastare un pericoloso senso di assuefazione tra i cittadini. “Il sistema dei giornali è di fatto condizionato dal conflitto d’interessi, e la nostra parte politica ha una grossa responsabilità in questo senso, non avendolo rimosso quando poteva farlo” dichiara il segretario e lancia la proposta di “una grande battaglia che riguarda tutti”, per la libertà di stampa. In prima fila, ad applaudire il segretario Franceschini, il Presidente della Regione Gian Mario Spacca, la Presidente della Provincia Patrizia Casagrande.


di Maria Pettinari
dal Corriere Adriatico di martedì 1 settembre 2009