sabato 29 agosto 2009

Ignazio Marino candidato alla segreteria del PD

Per saperne di più su Ignazio Marino, candidato alla segreteria del Partito Democratico, visitare il sito Ignazio Marino - Vivi il PD, Cambia l'Italia

Pierluigi Bersani a Genova

"La politica è guardare la gente negli occhi", così interviene Pierluigi Bersani alla festa del PD di Genova. Per Bersani, candidato alla segreteria del Partito Democratico, questo deve essere "Un partito di popolo, di sinistra, democratico e liberale".

Tutto l'intervento sul sito del PD

sito: Bersani Segretario

Dario Franceschini a Senigallia

Dario Franceschini sarà a Senigallia in Piazza Roma lunedì 31 agosto alle ore 19.oo. L'incontro è organizzato dal Coordinamento per Dario Franceschini Segretario di Senigallia.

In caso di cattivo tempo la manifestazione si svolgerà all'Auditorium San Rocco.

Summer School 2009: Corso di formazione per amministratori locali

La Summer School per Amministratori Locali si terrà da sabato 29 agosto a domenica 20 settembre nella provincia di Ancona e più precisamente a Jesi al Parco del Ventaglio e a Montemarciano a Villa Colle Sereno

Si tratta di un ciclo di seminari che affrontano il tema del ruolo delle autonomie locali e il loro funzionamento organizzativo ed amministrativo. Lo scopo è quello di offrire, in particolare, un quadro di riferimento ai tanti e nuovi amministratori eletti recentemente nei Comuni e nelle Provincie.

sabato 22 agosto 2009

Presentata Festa Democratica sull'Agricoltura

Stamani (venerdì 21) è stato presentato a Jesi, nel corso di una conferenza stampa, il programma della Festa democratica nazionale tematica sull’agricoltura, che quest’anno si svolgerà a Jesi presso il Parco del Ventaglio dal 27 agosto al 6 settembre. Presenti la sen. Colomba Mongiello, Responsabile nazionale Agricoltura del Pd, il Segretario provinciale Emanuele Lodolini e quello jesino Nicola Vannoni.
Le Marche, in sostanza, si sono aggiudicate una seconda festa del circuito nazionale: dopo quella su Informazione e Comunicazione di Pesaro, arriva la manifestazione sui temi dell'agroalimentare che si svolgerà a Jesi.

“Per Jesi sarà la prima volta. Jesi, del resto - per Lodolini e Vannoni, - è la cornice giusta perché quello dello jesino e della vallesina è un territorio i cui colori, sapori e profumi hanno prevalentemente “vocazione agricola”. Ecco perché il simbolo della Festa è un semplice germoglio che forma una “F” di Festa evocando, in un momento di acceso dibattito attorno ai ritardi del Governo per le celebrazioni dei 150 dell'Unità d'Italia, una bandiera tricolore”.
Colonna sonora della Festa: “Libera uscita” di Luciano Ligabue.

“Lo slogan della Festa - sempre secondo i due Segretari - sarà “crescere insieme”, un auspicio ed un impegno per un Partito come il nostro, che va rafforzato, avvicinandolo ancora di più al territorio e recuperando il rapporto con la società per dare risposte certe a chi, in questi mesi, sta vivendo momenti di difficoltà legati alla crisi economica”. L’evento si presenta quest’anno davvero ricco di appuntamenti non solo politici, ma anche musicali e di intrattenimento.

“La Festa di Jesi - per Lodolini e Vannoni - rappresenta un primo momento di discussione in vista delle elezioni regionali del 2010, ma vuole guardare anche alla fase congressuale imminente”.

La Festa sarà inaugurata il 27 agosto (ore 20.00) presso l’Enoteca da “un aperitivo” con Piero Fassino. Il 28 saranno protagonisti (ore 19) Gian Mario Spacca, (ore 21) Giuseppe Fioroni, il 30 agosto (ore 18) Filippo Penati e (ore 21) Debora Serracchiani, il 31 agosto (ore 21) Dario Franceschini, il 2 settembre (ore 19) Jean Lèonard Touadi, il 2 settembre i capigruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera e al Senato insieme al già Sottosegretario Guido Tampieri, il 3 settembre (ore 19) Palmiro Ucchielli, il 4 settembre (ore 18) Vannino Chiti, (ore 21) il Sottosegretario Ministero politiche agricole Antonio Buonfiglio e Paolo De Castro Presidente Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo insieme ai Presidenti nazionali Cia, Confagricoltura e al Segretario generale UILA, il 6 settembre (ore 17.30) le Parlamentari della provincia di Ancona, (ore 19) Goffredo Bettini, (ore 21) i Presidenti nazionali di Coldiretti, Coopagri, Federconsumatori, Fedagri.

“Si parlerà di agricoltura in un momento, ha dichiarato la sen. Colomba Mongiello, che vede i principali Paesi adottare manovre anticrisi, con misure specifiche per il rilancio competitivo del comparto, a fronte del governo italiano che si rende protagonista di tagli al comparto agroalimentare (682 milioni di euro con la manovra finanziaria del luglio 2009). Inoltre, il governo nei ben cinque decreti anticrisi fino ad ora adottati non ha previsto per l'agricoltura alcuna misura di rilancio competitivo. Nonostante le proposte da noi presentate in Parlamento, comprese quelle sostenute dalle associazioni del mondo agricolo che in questi mesi si sono mobilitate unitariamente (con la sola eccezione della Coldiretti), siano state respinte, il nostro impegno proseguirà e di questo e altro ancora parleremo alla Festa nazionale di Jesi”

A segnare l’ingresso della Festa sarà “Il parco del gusto e delle tipicità. I produttori e le associazioni raccontano l’agricoltura di oggi e di domani, un’area specifica dedicata al mondo dell’agricoltura, dell’agroalimentare e di tutte le attività legate alla tutela ed alla valorizzazione del territorio e dell’ambiente. In questo spazio sarà possibile trovare i produttori agricoli che ti faranno conoscere i loro prodotti, il vino, l’olio, i formaggi, la pasta, e tutto ciò che di tipico produce la nostra agricoltura. Fare assaggi e degustazioni. Vedere e conoscere le attività ed i progetti di quanti, imprese ed associazioni, tutti i giorni sono impegnati per promuovere lo sviluppo di un settore, quello dell’agricoltura e dell’agroalimentare, che rappresenta una risorsa fondamentale per il nostro paese e per il nostro territorio.

Su Facebook il gruppo ufficiale della Festa ed il programma completo

venerdì 14 agosto 2009

Festa Nazionale PD tematica sull'agricoltura


Le Marche si sono aggiudicate una seconda festa del circuito nazionale: dopo quella su Informazione e Comunicazione di Pesaro, arriva la manifestazione sui temi dell'agroalimentare che si svolgerà a Jesi nella meravigliosa cornice naturale del Parco del Ventaglio dal 27 agosto al 6 settembre.


La Festa di Jesi, per il Segretario provinciale Emanuele Lodolini e quello jesino Nicola Vannoni, consentirà di sviluppare, in una provincia ed in una regione che hanno sempre posto particolare attenzione alla salvaguardia del territorio e alla garanzia della sicurezza alimentare, un proficuo dibattito intorno a temi che legano il territorio alla qualità della vita, all’agricoltura. Pur nella consapevolezza del quadro finanziario del Paese e della crisi che interessa tutti i comparti produttivi, la peculiarità dell’agricoltura, i suoi profondi legami con la qualità dell’alimentazione, con la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio da un lato, con l’industria e le attività di trasformazione, con l’Export e l’immagine del Made in Italy dall’altro, ci dicono che non possiamo permettere il declino della nostra agricoltura che, al contrario, merita di essere adeguatamente sostenuta in questo difficile passaggio.


Il programma verrà presentato nell’ambito di una specifica conferenza stampa dopo ferragosto. A Jesi interverranno l’ex Ministro Paolo De Castro, i Presidenti nazionali di Cia, Confagricoltura, Legapesca, Coldiretti, Coopagri, Federconsumatori ed il Segretario nazionale del Pd Dario Franceschini. L’immagine che farà da sfondo alla festa e comparirà sul manifesto è quella semplice di un germoglio che forma una “F” di Festa evocando bandiere. La frase slogan individuata grazie alla collaborazione di Raffaele Giorgetti è “crescere insieme”, un auspicio ed un impegno per il PD.

Volontari per la Festa nazionale Democratica tematica sull'agroalimentare

Dal 27 agosto al 6 settembre 2009 Jesi ospiterà la Festa nazionale Democratica tematica sull'agroalimentare. Lo farà in un luogo molto bello e anche fruibile: il Parco del Ventaglio.

La Festa Democratica sarà un grande appuntamento nazionale con alcuni leader nazionali del Partito e tutti i Presidenti nazionali delle associazioni agricole. Ma anche un palcoscenico di spettacoli e cornice per eventi culturali e di intrattenimento che caratterizzeranno la Festa all'insegna della tipicità. E poi libri, mostre e altro ancora. In queste ore è in via di definizione il programma completo degli appuntamenti che verrà reso noto dopo ferragosto nell'ambito di una conferenza stampa.

Sei vuoi partecipare come volontario di questo importante evento popolare rispondi a questa mail e fornisci tempi della tua disponibilità e delle attività in cui ti piacerebbe essere coinvolto. Non è richiesta l'iscrizione al partito democratico