martedì 23 settembre 2008

Avviata con successo la Campagna Tesseramento

Avviata con successo la campagna tesseramento del Circolo del Partito Democratico di Ostra Vetere durante la prima Festa del Partito che si è svolta domenica 21 settembre presso il Centro Sociale “Amici del Liscio”. Tanti gli amici ed i simpatizzanti che hanno trascorso un pomeriggio a discutere, apportare idee e condividere l’idea del Partito Democratico e le nuove strategie per il futuro di Ostra Vetere.
Lorella Campolucci coordinatrice del Circolo, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito in così poco tempo a formare un circolo attivo e presente sul territorio. Proprio il radicamento sul territorio è stato il tema conduttore della serata negli interventi di Emanuele Lodolini Coordinatore Provinciale, di Andrea Bomprezzi tesoriere provinciale e del Presidente della Commissione Sanità al Consiglio Regionale delle Marche Marco Luchetti. Radicamento sul territorio che passa anche attraverso il tesseramento, una tessera che significa impegno e condivisione di idee e di progetti ma che per il Partito Democratico significa anche autofinanziamento, per poter continuare a fare una politica, sana, all’insegna della novità e lontana dalle vecchie logiche.

Quelli che verranno saranno mesi importanti per il Circolo del Partito Democratico di Ostra Vetere in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera. Il Partito Democratico anche in questo caso ribalta le vecchie logiche e con serietà ed umiltà, attraverso una campagna di ascolti tra le associazioni e le forze attive del territorio, partirà dai programmi e dai contenuti per arrivare alla formulazione di una lista la più rappresentativa dei bisogni del paese.
Rimettiamo al centro i bisogni, le idee ed i progetti, ognuno può aggiungere il proprio contributo e fare veramente la differenza. C’è bisogno di partecipazione attiva contro un deleterio sentimento di rassegnazione che serpeggia da troppo tempo nel Paese e nel nostro territorio.
Il Circolo di Ostra Vetere ha aderito e avviato la campagna “Il PD Incontra” ed aprirà le porte della sua sezione in Via Mazzini per tutti coloro che vorranno discutere e condividere problemi, idee e progetti. Da ottobre la sezione resterà aperta tutti i venerdì dalle ore 18.00 alle 19.00 e tutte le domeniche dalle ore 11.00 alle 12.00. Ma non solo. Vogliamo essere un punto di riferimento e di speranza per i tanti giovani di Ostra Vetere. E’ infatti in via di definizione il primo nucleo di Giovani Democratici che andranno a breve a formare un gruppo all’interno del Circolo.

Domenica 21 settembre dopo la discussione, l’impegno e la consegna delle prime tessere, anche una simpatica merenda offerta dal circolo a base di panino alla porchetta e buon vino.

di Maria Pettinari

domenica 14 settembre 2008

Festa Democratica domenica 21 settembre

Carissimo/a simpatizzante del Partito Democratico,
scriviamo a Te che insieme a noi hai creduto nel PD fin dall'atto della sua nascita; a Te che gli hai dato forza, partecipando alle Primarie del 14 ottobre 2007; a Te che hai contribuito al suo radicamento nel territorio.
In questi giorni è iniziata la campagna di tesseramento "LA DIFFERENZA LA FAI TU", una campagna all'insegna della novità e del rinnovamento, lontana dalle vecchie logiche di appartenenza, perché aperta al sano protagonismo di tutti e contraria ad ogni pregiudiziale antagonismo di parte.
Il nostro Circolo avvierà la campagna di tesseramento con una FESTA DEMOCRATICA che si svolgerà domenica 21 settembre 2008, presso il Centro Sociale "Amici del Liscio" di Pongelli a partire dalle ore 16.00. Saranno nostri ospiti anche il segretario provinciale Emanuele Lodolini, il tesoriere provinciale Andrea Bomprezzi e il presidente della Commissione Sanità al Consiglio Regionale delle Marche Marco Luchetti.
Sarà soprattutto un'occasione per ritrovarci e continuare a costruire insieme il sogno di una politica più vicina alla gente e più attenta ai suoi problemi. È quanto il Circolo di Ostra Vetere è intenzionato a fare anche in vista dell'appuntamento elettorale della prossima primavera 2009, le elezioni amministrative. A tal proposito, è già stata avviata la campagna "IL PD INCONTRA", perché intendiamo arrivare a questo appuntamento attraverso un percorso di incontro, confronto e ascolto, per individuare e approfondire i temi programmatici prioritari per il nostro territorio.
Vogliamo partire dai contenuti e dai programmi, aprendo una discussione con le forze più attive e rappresentative del nostro territorio e con i cittadini tutti. La festa di avvio del tesseramento rappresenta un'occasione importante, allora, anche per avviare questa apertura che porterà alla costituzione di una lista di cittadini attenti alle richieste del territorio.
Contiamo sulla tua partecipazione.
La differenza la fai tu! La differenza la facciamo noi, tutti insieme!
N.B. A tutti i presenti saranno offerti panini con porchetta e bevande.
Cordiali saluti.
Lorella Campolucci
Coordinatrice Circolo PD Ostra Vetere
A partire dal mese di ottobre, la sede del Circolo sarà aperta tutti i venerdì dalle 18.00 alle 19.00 e tutte le domeniche dalle 11.00 alle 12.00.

Giovani Pd, primarie a ottobre

A un anno di distanza tornano le primarie nel Partito democratico. Stavolta, però, saranno riservate agli under 30, che eleggeranno la prima assemblea nazionale (e quelle regionali) di Generazione democratica, il movimento giovanile del partito. L'appuntamento è fissato per il 18 ottobre e sarà anticipato da assemblee organizzate in ogni città due settimane prima e da incontri per la costituzione dell'organizzazione nelle realtà locali (comuni e province).
Il regolamento approvato dopo un lungo travaglio dal comitato promotore dei giovani democratici dovrà ancora passare al vaglio del coordinamento del partito, che si riunirà giovedì prossimo, ma non si prevedono grossi scossoni. Se tutto dovesse rimanere invariato, ciascuno potrà auto-candidarsi, senza essere collegato ad alcuna lista, con un meccanismo quindi ancora più aperto rispetto a quello previsto lo scorso anno. I giovani elettori sceglieranno infatti da un unico listone, che sarà che sarà compilato per ogni provincia, due nomi per l'assemblea nazionale, che sarà composta da mille persone, e altrettanti per quella regionale. È previsto l'obbligo della preferenza di genere, cosicché ciascuna assemblea sarà composta per metà da uomini e per metà da donne.
Per candidarsi alla segreteria nazionale, occorrerà raccogliere almeno mille firme in cinque diverse regioni. È rimandata alla primavera, invece, l'elezione dei segretari regionali, che sarà affidata alle rispettive assemblee. Per il momento, saranno nominati da Roma coordinamenti provvisori per affiancare le assemblee nella gestione della costituzione del movimento in ogni singola regione.
La presentazione ufficiale delle primarie giovanili si svolgerà all'interno della Festa democratica di Firenze sabato 6 settembre, prima dell'intervista di Enrico Mentana a Walter Veltroni. A tutto il percorso costituente del movimento sarà legata anche un'ampia mobilitazione in favore della petizione Salva l'Italia: la raccolta delle firme accompagnerà sia gli appuntamenti di preparazione alle primarie, sia la votazione del 18 ottobre, che anticipa di una settimana la manifestazione nazionale del partito.

dal Blog dei Giovani Democratici di Ancona